Zucca in saor

Un'invitante ricetta che permette di cucinare la zucca, molto usata nel periodo autunnale, in maniera alternativa e divertente.

12 Novembre 2017
Zucca in saor

Ingredienti

• 500 g di polpa di zucca
• 3 cipolle rosse
• 3 chiodi di garofano
• 3 foglie di alloro
• 2 cucchiai di uvetta
• 2 cucchiai di pinoli
• aceto di mela
• 2 cucchiai d’olio
• sale
• pepe

-

Procedimento

Sbucciare la zucca, privarla dei semi e tagliarla a cubetti di 2 cm circa. Cuocerli a vapore o con pochissima acqua con un pizzico di sale, per circa 15 minuti o finché teneri.

Lasciar raffreddare.

Per preparare il saor, sbucciare le cipolle e tagliarle a mezzaluna fine. Brasare in pentola con due cucchiai d’olio; quando cominciano a prendere colore spruzzare con aceto di mela, poi salare e pepare.

Cuocere coperto per 15 minuti circa; a cottura ultimata arricchire con uvetta e pinoli. Mescolare delicatamente i cubetti di zucca al saor, lasciar riposare in un recipiente di vetro per diverse ore.

-

Ricetta tratta dal libro Cavoli e zucche in cucina

Perché cavoli e zucche? Sono piante concrete, domestiche e affidabili, di particolare bellezza nella loro rusticità. Sin dall'antichità, appartengono alle tradizioni culinarie di moltissimi popoli che ne hanno apprezzato il sapore e le virtù salutari. Oggi questi ortaggi comuni, facilmente reperibili ed economicamente accessibili, sono rivalutati per i loro effetti positivi e protettivi per l'organismo umano. Crescono negli orti con una certa facilità e senza la necessità di utilizzare sostanze chimiche, aiutandoci così a sviluppare il consumo di prodotti biologici, più sostenibili per la nostra salute e il mondo in cui viviamo.

Ne onoriamo la bontà con questa raccolta di ricette, che esplora le preparazioni più tipicamente italiane e regionali, con spunti e incursioni nelle cucine di altre porzioni di mondo, suggerendo anche combinazioni a noi magari insolite. I suggerimenti contenuti nel volume ci invitano a portare in tavola sapore e salute, illustrando con semplicità la ricchezza dei principi nutritivi e le caratteristiche dei diversi ortaggi. Corredato di splendide immagini, il libro racconta tutto il piacere di poter frequentare orti e mercati, di poter scegliere i prodotti migliori e sedersi a tavola con la natura.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra