Terra Nuova dei lettori

Uno spazio che accoglie i contributi dei lettori: un invito a inviare idee, proposte, poesie, ricette, storie... e via comunicando.

Il materiale va spedito a: Terra Nuova dei Lettori, via Ponte di Mezzo 1, 50127 Firenze o compilando questa form.

26 Maggio 2017

Decreto vaccini: il dovere di obbedire o il dovere di insorgere?

Andrea Strozzi, uno degli autori di Terra Nuova ("Vivere basso, pensare alto"), prende posizione sul decreto annunciato dal governo che impone 12 vaccinazioni pena l'esclusione da nidi e materne e sanzioni e segnalazioni al Tribunale dei minori per la scuola dell'obbligo. E lo fa con il suo blog sul sito web de Il Fatto Quotidiano .

bambini  scuola  vaccinazioni pediatriche  vaccini obbligatori 
11 Maggio 2017

Il lavoro? Dovrebbe farci star meglio...

La nostra lettrice, la giornalista Annalisa Alullo, condivide con tutti e noi e chi segue Terra Nuova una riflessione personale consapevole del valore assoluto correlato all’esercizio del diritto al lavoro.

lavoro  Terra Nuova dei lettori 
04 Aprile 2017

L'evoluzione di un'azienda agricola bio

Un nostro lettore, Ugo Foscolo Foschi, condivide con noi il racconto della bellissima storia dell'azienda agricola di famiglia a Forlì, divenuta emblema di una sensibilità ambientale che cresce.

27 Marzo 2017

La Pasqua nella natura

Il nostro affezionato lettore, Francesco Lena, ci ha fatto dono di questa bella poesia sulla Pasqua che condividiamo con voi. Grazie Francesco!

natura  pasqua  primavera 
09 Gennaio 2017

E il papà dov'è?

Il nostro lettore Francesco d'Ingiullo ci propone questo suo intervento sul ruolo educativo del padre nella famiglia attuale.

educazione  Genitori e figli 
30 Dicembre 2016

Adolescenza, come cambiano figli e genitori

Adolescenza: cambiano i figli agli occhi dei genitori o i genitori agli occhi dei figli? L'intervento di un nostro lettore, Francesco D'Ingiullo.

adolescenti  Terra Nuova dei lettori 
26 Dicembre 2016

Crowdfunding per la storia del vegetarismo in ITalia

Il nostro lettore Eugenio Leucci ha avviato una raccolta fondi per portare a termine la sua ricostruzione sulla storia del vegetarismo in ITalia.

vegetariani 
25 Dicembre 2016

Un Natale di amore, condivisione ed equità

Il nostro affezionato lettore Francesco Lena ci ha mandato questa bella poesia di Natale che vogliamo condividere con tutti coloro che ci seguono.

natale  poesia 
23 Novembre 2016

Pane di zucca con pasta madre

Un golosissimo pane di zucca con pasta madre: è la proposta della nostra lettrice, Susanna Costeniero, che ci manda questa ricetta da condividere con la comunità di Terra Nuova.

pane  ricette vegan  ricette vegetariane 
23 Novembre 2016

Porridge on the go

La nostra lettrice Giulia Verrini condivide con noi la sua ricetta del porridge, ottimo per la colazione del mattino.

ricette vegan  ricette vegetariane 
22 Novembre 2016

Pane di Segale con pasta madre

Il pane di segale si distingue per il suo colore più scuro rispetto alla farina di grano, dal sapore aromatico e la mollica meno alveolata. L'abbondante presenza di fibra solubile nella farina della segale e la scarsità di glutine sono due elementi che fanno da ostacolo alla panificazione... La ricetta di Zelinda, affezionata lettrice di Terra Nuova.

Alimentazione naturale 
01 Novembre 2016

Scuola e Stato: più vicini o più distanti?

Riportiamo un interessante botta e risposta tra Giannozzo Pucci, da sempre impegnato sul fronte della nuova edcazione e anima della casa editrice LEF, e l'onorevole Luigi Gallo, membro della Commissione cultura e istruzione della Camera

scuola  Scuola alternativa  scuola parentale