Ecologia del portafoglio

Con lo spazio "Ecologia del portafoglio", Andrea Zanella, autore della rubrica di eco-finanza sul mensile Terra Nuova, risponde alle domande inviate dai lettori.

30 Gennaio 2012
Gentile dottor Zanella, avrei bisogno di alcuni consigli.
• Devo fare un prestito personale per un importo di circa 30.000 euro e vorrei sapere qual è la banca dove potrei ottenere il tasso più vantaggioso in questo momento e qual è il tasso «giusto» che mi devo aspettare di pagare (TAN + TAEG).
• Vorrei inoltre sapere se a Firenze o dintorni conosce un consulente finanziario a cui potrei rivolgermi con fiducia e tranquillità.
• Infine, mi potrebbe indicare modalità e/o esperti per investire in oro e argento, ma non in Borsa?

Grazie e distinti saluti (lettera firmata)

Gentile lettrice, questo non è un buon momento per i prestiti personali. Le banche sono alle prese con una crisi di liquidità senza precedenti e quindi l'erogazione del credito è molto «rallentata». Le suggerirei, quindi, di contrarre prestiti solo se le necessità sono veramente impellenti e improcrastinabili.

Veniamo alle sue domande:

• I tassi di interesse variano secondo l'oggetto del prestito. Le inserisco alcuni link di siti internet specializzati, nei quali
potrà confrontare alcune proposte e avere un riferimento per l'eventuale richiesta allo sportello fisico.
- www.prestitionline.it
- www.prestiti.it
- www.ituoiprestiti.com (quest'ultimo sito è solo per avere informazioni relative ai prestiti).

• La banca giusta? Non sono in grado di risponderle. I criteri possono essere diversi per la scelta dell'istituto di credito (pura convenienza, conto corrente già acceso, comodità, vicinanza ecc.). Le posso solo dire di cercare di evitare le società finanziarie, normalmente più costose, e di farsi specificare per iscritto l'eventuale necessità di sottoscrivere prodotti collaterali, come le polizze assicurative. In pratica cerchi sempre di avere delle proposte scritte e controfirmate dal responsabile dell'ufficio. In questo modo diminuiranno le probabilità di incorrere in brutte sorprese.

• A questo link può trovare l'elenco dei consulenti iscritti a Nafop, l'associazione di categoria che iscrive solo «veri consulenti »: www.nafop.org/pagina.phtml?explode_tree=31
Poi esegua la ricerca per provincia.

• È possibile acquistare oro fisico senza grossi problemi. Preferirei però che ponesse la domanda al consulente fiorentino che contatterà, perché spesso si tratta di prendere accordi con realtà locali.

Rimango a disposizione per chiarimenti sulle mie risposte. Cordialmente, Andrea Zanella

Articolo tratto dalla rubrica "Terra Nuova dei Lettori" pubblicato nel numero cartaceo della rivista Terra Nuova Febbraio 2012 disponibile anche come eBook.  



La nostra rivista: TERRA NUOVA 

Abbonati a Terra Nuova

Acquista l'ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista


di F.G.

Ecologia del portafoglio
  • Attualmente 2.5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 2.5/5 (1 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Posta un commento

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra