Alimentazione e salute: un legame indissolubile

Convegni e conferenze
Dal 09 Novembre 2018 al 09 Novembre 2018 - Biblioteca di Massa (Ms)

La rete delle biblioteche provinciali di Massa in partnership con l’editore Terra Nuova, organizza 3 incontri sul territorio sul tema del ruolo chiave dell’alimentazione per la salute.

Gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Francesca Andreazzoli e dal dott. Alberto Fiorito. La dott.ssa Francesca Andreazzoli, laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in ematologia e omeopata unicista, si occupa da molti anni di nutrizione vegetariana e vegana e nutrizione oncologica. Il dott. Alberto Fiorito è Direttore scientifico del Master di I livello in Nutraceutica e Educazione Alimentare presso l’Università della Repubblica di San Marino e Chieti e Professore a Contratto all’Università di Padova.

E' ormai sempre più noto lo stretto legame fra cibo e salute. Numerosi studi scientifici mettono in relazione ciò che mangiamo (e ciò che non mangiamo) con la nostra probabilità di ammalarci delle peggiori malattie del nostro tempo.

In quest'ottica è utile, se non addirittura necessario, diffondere informazioni su questo importante argomento, perché si inizi a pensare al cibo e all'atto del mangiare come qualcosa di attivo e consapevole e non come un gesto distratto e assolutamente casuale. Solo così saremo in grado di acquisire la lungimiranza che ci permetta di agire con responsabilità nelle nostre scelte quotidiane per avere un impatto sulla nostra salute futura ovvero fare ciò che chiamiamo vera prevenzione.

Alla fine di ciascuno dei tre incontri Terra Nuova Edizioni, da sempre in prima linea sul tema della bibliodiversità (www.nonunlibroqualunque.it), presenterà la propria produzione editoriale specializzata. Terra Nuova Edizioni, per l'occasione, offrirà specifici consigli di lettura sugli argomenti trattati e distribuirà a tutti i partecipanti una brochure di approfondimento sul manifesto a breve in fase di traduzione e pubblicazione "Food for health" di Vandana Shiva. La brochure sarà arricchita da una bibliografia tematica, utile strumento di ausilio e supporto per il pubblico presente.

Incontri successivi:

19 novembre alla biblioteca di Carrara

24 novembre alla biblioteca di Pontremoli