Convegno a Padova: "Naturale o digitale?"

Convegni e conferenze
Dal 23 Novembre 2019 al 23 Novembre 2019 - Istituto Scalcerle, Via Cave 174, Padova

Si terrà il 23 novembre a Padova il convegno “Naturale o digitale?”, organizzato dall’associazione “Le Lingue nel Mondo”.

Si terrà il 23 novembre a Padova il convegno “Naturale o digitale?”, organizzato dall’associazione “Le Lingue nel Mondo”.

“Le lingue nel mondo” è un’associazione culturale accreditata dal MIUR per la formazione docenti e da vent’anni opera in Italia per offrire servizi linguistici e innovativi per molte categorie sociali, tra le quali la scuola. Fondata da docenti della scuola pubblica, «crede nel tessuto formato da reti di collaborazioni che credono nel rinnovamento della scuola, intesa come sistema di individui in relazione tra loro, come sistema valoriale inserito nel contesto storico e sociale odierno» spiega Loriana Pison dell’associazione.

«Il convegno, a carattere nazionale, offre la possibilità di riflettere sull’alternanza tra ciò che è tradizione e ciò che è innovazione, intendendo i due aspetti non come antagonisti ma collaboratori moderni, che dai valori fondanti  – che anche la storia ci ha fornito – trova fonte di ispirazione» prosegue Pison. Terra Nuova e Tutta un’Altra scuola sono mediapartner.

«L’innovazione e la modernità  appaiono allora come necessarie per il vivere contestualizzato in questo preciso periodo storico».

QUI il programma completo del convegno

Le iscrizioni si possono effettuare attraverso il sito Le Lingue nel Mondo QUI , oppure direttamente presso la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. Il convegno è aperto ai docenti di qualsiasi disciplina e ordine di scuola, ai genitori e a quanti interessati alla tematica, a coloro i quali hanno a cuore la scuola con i suoi giovani.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni.
Relazioni al mattino (tra cui Claudia Benatti, coordinatrice del progetto “Tutta un’altra scuola”), in plenaria e a conclusione del convegno, si alterneranno a 14 laboratori del pomeriggio.