Convegno sulla rigenerazione urbana

Convegni e conferenze
Dal 21 Novembre 2019 al 21 Novembre 2019 - Firenze

La sezione provinciale di Firenze dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura terrà un convegno dal titolo: Forestazione e ruralizzazione della città per una qualità urbana.

convegno rigenerazione urbana

L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura di Firenze, ente morale senza fini di lucro con sede a Roma ha organizzato un convegno sul tema della rigenerazione urbana.

L'evento, che si terrà presso la Sala dell'ordine Arch. di Firenze, nella Palazzina Reale in Piazza della stazione 50, considera il grande contributo che il verde, inteso nella sua accezione del regno vegetale, potrebbe dare all'ecosistema e alla qualità urbana di fronte ad uno scenario di forti cambiamenti climatici.
Secondo molti sono proprio le città le maggiori responsabili dei cambiamenti climatici, di conseguenza occorre ripensare il verde non più come un mero elemento di arredo urbano o come un elemento architettonico, bensì come un elemento vivente imprescindibile.

Occorre, letteralmemente, piantare più alberi per garantire un futuro alle nostre città.
Il convegno consisterà dunque in una giornata di studio sui temi della rigenerazione urbana sostenibile per un territorio più resiliente, coinvolgendo vari attori provenienti dal
mondo della ricerca, delle istituzioni e degli operatori che a vario titolo sul territorio promuovono progetti di forestazione e di ruralizzazione urbana.

Al termine dell'incontro seguirà un dibattito.

Per info: Arch. Luca Facchini facchiniluca@hotmail.com - 3394961727; Dott. Agr. Alberto Scaramelli a.scaramelli@studiotecnicores.it - 338 7223903

Con il patrocinio di: Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, CNA, UNIFI, Architettura e agraria, Arci Firenxze, OAF e FAF, Ordine AGR. FI

Media Partner: Novaradio e Terra Nuova Edizioni