Allattare? Sicuro! Quando la scienza fa chiarezza

Corsi e Seminari
Dal 08 Marzo 2019 al 08 Marzo 2019 - Pomezia, in provincia di Roma

Seminario scientifico arrivato alla sua XVII edizione, che quest’anno si terrà a Pomezia, in provincia di Roma, l'8 marzo 2019. Ospite d'onore sarà Diana West, co-autrice del libro che stiamo finendo di tradurre, "Sogni d'oro", sul sonno dei neonati allattati e delle loro mamme.

Esiste un’associazione, La Leche League Italia, la cui mission è aiutare gratuitamente le madri in tutto il mondo ad allattare, attraverso il sostegno da mamma a mamma, l'incoraggiamento, la diffusione di informazioni e la sensibilizzazione, nonché promuovere una miglior comprensione dell'allattamento quale elemento fondamentale per uno sviluppo sano di mamma e bambino.

E’ attiva sul territorio nazionale dal 1979 e quest’anno festeggia i suoi (primi) 40 anni: 480 mesi, più di 14.600 giorni in cammino accanto alle mamme, una mamma e un bambino alla volta, per dare informazione e supporto, in modo che ogni mamma sia in grado di scegliere la sua personalissima strada.

E’ un’associazione composta solo da volontarie, ma fa numeri di tutto rispetto. Nel 2018, a titolo esemplificativo, ha tenuto su tutto il territorio nazionale più di 700 incontri gratuiti, ai quali hanno partecipato più di 8000 persone. Gestisce decine di migliaia di telefonate e mail e il suo sito web, lllitalia.org, ha centinaia di migliaia di visite.

Oltre a sostenere le mamme, La Leche League è attiva nella formazione degli operatori sanitari attraverso l’organizzazione della GIORNATA DELL'ALLATTAMENTO, un seminario scientifico arrivato alla sua XVII edizione, che quest’anno si terrà a Pomezia, in provincia di Roma, l'8 marzo 2019. Ospite d'onore sarà Diana West, co-autrice del libro che stiamo finendo di tradurre, "Sogni d'oro", sul sonno dei neonati allattati e delle loro mamme.

Il seminario ha per titolo “Allattare? Sicuro! Quando la scienza fa chiarezza” ed è patrocinato dall’Istituto Superiore di Sanità oltre che dal MAMI, IBFAN e AICPAM. Questo seminario di formazione internazionale verterà su tematiche di grande attualità in ambito allattamento (sonno nella fase neonatale, allattamento dopo intervento chirurgico, e tanto altro, come da programma disponibile su convegno2019.lllitalia.org). Sono previsti crediti ECM per medici, ostetrici, logopedisti, psicologi, farmacisti, infermieri e tante altre figure di operatori sanitari, ma è anche aperto a tutti coloro che sono interessati all’argomento. Ci sono quote agevolate per chi non necessita di ECM.

Tra i relatori, oltre a Diana West, ci sono personalità di spicco come il dott. Fedro Peccatori, Direttore dell'Unità Semplice Fertilità e Procreazione in Oncologia presso l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO); il dott. Gherardo Rapisardi, Pediatra e Neonatologo, trainer dell’approccio Brazelton, il prof. Francesco Schittulli, chirurgo e oncologo, Presidente Nazionale LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e tanti altri, per garantire un’informazione scientifica di alto spessore ed indipendente (non ci sono sponsor, il tutto è finanziato dalla Leche League).

Per promuovere la cultura dell’allattamento, oltre a quello che fa già (gli incontri, le Consulenze, la partecipazioni ai Convegni terzi, la partecipazione alla Coalizione CIANB, al TAS Tavolo dell’allattamento del Ministero della Salute, ai Tavoli allattamento delle varie regioni...), la Leche League Italia ha pensato di incentivare la partecipazione alla XVII Giornata dell’Allattamento, il Seminario Scientifico 2019, per chi si sta ancora formando, mettendo a disposizione alcune Borse di Studio per studenti, laureandi e specializzandi di materie scientifiche collegate all’allattamento.

Partecipate anche voi a promuovere la cultura dell’allattamento e diffondete la locandina del Convegno, che trovate su convegno2019.lllitalia.org, presso tutti gli operatori della salute di vostra conoscenza. Contribuirete così anche voi a cambiare il mondo una mamma ed un bimbo alla volta.

www.lllitalia.org