Scuola diffusa della Terra – Emilio Sereni

Corsi e Seminari
Dal 16 Novembre 2018 al 21 Dicembre 2018 - Firenze

La Scuola diffusa della Terra – Emilio Sereni è un progetto di formazione ecologica rivolto a giovani aspiranti agricoltori, che offre gli strumenti per mettere in pratica un modello agricolo ecologico volto alla sostenibilità e vicino ai ritmi naturali.

Ideata da Terra! insieme alla Nando and Elsa Peretti Foundation, la Scuola intende mettere in connessione i giovani con alcune piccole realtà agro-ecologiche, attraverso una formazione teorico-pratica e dei tirocini con indennità di partecipazione.
Un progetto ambizioso che vuole dare una risposta concreta ai tanti giovani disoccupati o inoccupati che in questi anni chiedono un aiuto per avvicinarsi all’agricoltura; allo stesso tempo si vuole sostenere un  modello agro-ecologico, rispettoso dell’ambiente, della biodiversità e dei diritti sociali.

Tutte le fasi del processo formativo sono seguite da un coordinatore di progetto, un tutor, un comitato scientifico, personale esperto nella didattica teorica e pratica per quelle che saranno le discipline affrontate.

L'offerta formativa

In dettaglio verranno trattati argomenti quali:

 Variabilità genetica per preservare le caratteristiche del territorio;

 Metodologie innovative in agricoltura biologica, verso un equilibrio tra fertilità del suolo, biodiversità e necessità produttive;

 Efficienza ed uso delle risorse locali in agricoltura biologica;

 Benessere animale, redditività e conservazione di specie autoctone in via di estinzione;

 Permacultura, resilienza, ricchezza e stabilità di ecosistemi naturali;

 Multifunzionalità quale fattore di crescita e sviluppo di nuove redditività in azienda;

 Filiere agroalimentari, filiere corte e mercati di nicchia per un commercio sostenibile; Gestione economica aziendale, tenuta registri, sicurezza sul lavoro e contratti;

 Tecniche di marketing e comunicazione, ricerca fondi nazionali ed europei, fondazioni e network di finanziamento locale e internazionale.

Destinatari

Per la partecipazione al corso di formazione, saranno valutati i seguenti requisiti:

 Giovani maggiorenni fino a 40 anni compiuti, disoccupati o inoccupati, che hanno concluso un percorso di studi e intendono entrare o rientrare nel mercato del lavoro con l’acquisizione di nuove competenze;

 Aspiranti agricoltori, in possesso di un diploma di laurea o di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio inerente l’oggetto del corso di formazione;

 Coloro che, sin dalla presentazione della domanda di partecipazione, si impegnano per iscritto a manifestare la volontà di intraprendere il percorso di tirocinio, in caso di selezione ex-post percorso formativo

teorico-pratico;

 Persone intraprendenti, tendenti all'innovazione e sensibili a tematiche ambientali quali i cambiamenti climatici, la deforestazione, la conservazione di specie autoctone in via di estinzione e i modelli di

produzione agricola a filiera corta;

 Persone che in passato abbiano svolto attività di volontariato in associazioni ambientaliste o di categoria.

 Soggetti automuniti, in possesso di patente cat. B o superiore.

Periodo di svolgimento

 Teoria: 14-25 gennaio 2019, con il weekend 19/20 gennaio libero
 Pratica: 28 gennaio–08 febbraio 2019, con il weekend 02/03 febbraio libero
 Tirocinio: 18 febbraio 2019, inizio tirocini in azienda per 5 mesi

Luoghi, tempi e orari di svolgimento
Il corso di formazione teorico-pratico prevede un totale di 160 ore, mentre i tirocini si svolgeranno nell’arco di 5 mesi nelle aziende partner.

La formazione teorica avrà luogo a Firenze nella sede della Chiesa Avventista del 7° giorno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (fine settimana esclusi), mentre la fase pratica e i successivi tirocini si svolgeranno presso le aziende partner del progetto con lo stesso orario summenzionato (fine settimana esclusi).

Ulteriori informazioni
I 20 giovani aspiranti agricoltori verranno scelti sulla base di un'attenta selezione iniziale ed in un secondo momento attraverso alcune interviste telefoniche o via Skype. Dopo una fase teorica di 10 giorni lavorativi a Firenze, i partecipanti verranno suddivisi in 4 gruppi di 5, per essere avviati alla parte pratica del corso (anch’essa della durata di 10 giorni lavorativi) nelle aziende partner del progetto.
Durante il processo formativo, ai partecipanti verrà richiesto di scrivere commenti e considerazioni in un diario on line appositamente dedicato alla Scuola. I percorsi si concluderanno con valutazioni in itinere e finali delle competenze acquisite e la distribuzione di un questionario di gradimento ai partecipanti.
Al termine della formazione pratica verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso, da parte di un ente di formazione accreditato.
Alla fine della fase teorico-pratica e dopo un'attenta analisi della capacità di lavoro manuale e di integrazione relazionale, per ciascuna azienda verrà selezionata una sola persona da avviare al tirocinio con relativa indennità di partecipazione (€ 800 lorde/mensili), che avrà durata di 5 mesi. Per 4 dei 20 partecipanti, sarà dunque possibile proseguire il percorso formativo in azienda. Alla fine del tirocinio verrà rilasciato un attestato di avvenuta formazione, da parte del centro per l’impiego di zona.

Costi
Ai selezionati della Scuola diffusa della Terra – Emilio Sereni verrà chiesto un contributo di € 150,00 da pagare entro 2 settimane dall’avviso, come compartecipazione alle spese logistico/organizzative. La quota è comprensiva di iscrizione all’associazione organizzatrice Terra! per l’anno solare in corso. Durante la fase di formazione teorica (a Firenze) e pratica (in una delle aziende partner) verrà garantito il pranzo a tutti i partecipanti, mentre l'alloggio verrà garantito ai soli non residenti; vitto e alloggio sono invece esclusi durante i fine settimana e durante il periodo di tirocinio.
Per candidarsi è necessario compilare il formulario on line sul sito
www.scuolaemiliosereni.it  

entro e non oltre il giorno 21/12/2018 compreso.

Per info
E-mail: scuolaemiliosereni@terraonlus.it

Cellulare: 3202766185

Obiettivi
La Scuola diffusa della Terra – Emilio Sereni si propone di:
 Formare giovani agricoltori orientati a lavorare in aziende che perseguono obiettivi di sostenibilità e modelli di sviluppo aziendale orientati alla conservazione della biodiversità, la multifunzionalità e la filiera corta;
 Formare giovani imprenditori agricoli con abilità non esclusivamente pratiche, ma anche imprenditoriali in senso stretto, con un occhio volto a fonti di sostentamento orientate alla progettualità e conoscenze legislative in materia;
 Sostenere le aziende partner del progetto formativo, con l'inserimento lavorativo di un tirocinante in ciascuna di esse.

Per approfondire
Scuola Diffusa della Terra – Emilio Sereni  www.scuolaemiliosereni.it
Terra!  www.terraonlus.it