Workshop "La saggezza del cuore" per insegnanti e genitori

Corsi e Seminari
Dal 13 Aprile 2019 al 14 Aprile 2019 - Oratorio don Bosco, via Gioberti 33, Firenze

Nell’ambito della Carovana itinerante della formazione 2019 promossa da “Tutta un’altra scuola”, il 13 e 14 aprile si terrà un workshop per insegnanti e genitori.

L’appuntamento è appunto per il 13 e 14 aprile a Firenze ed è dedicato a tutti coloro che hanno una funzione educativa, quindi insegnanti e genitori.
Il titolo è “La Saggezza del Cuore” e a tenerlo sarà Adriana Rocco.
«Questo laboratorio è dedicato a tutti coloro che desiderano aver cura di sé per poter aver meglio cura degli altri – spiega Adriana – Nella vita quotidiana e al lavoro la qualità del nostro essere si riflette nella qualità del nostro fare. Vogliamo ricollegarci a noi stessi, alle nostre preziose risorse interiori e aprirci alla saggezza che è in noi. Nella calma e nel riposo possiamo ritrovare il contatto con il nostro spazio interiore e volgere uno sguardo nuovo su noi stessi e sugli altri. Ci alleneremo nell’arte dell’ascolto profondo e della parola empatica, fondamento di buone relazioni. Scopriremo come spesso proprio la sofferenza può essere concime per la felicità. Allora possiamo creare una nuova comunità nella scuola e in famiglia».

Orari e date

Sabato 13 aprile ore 9.30-18
Domenica 14 aprile ore 9-16

Costo: 80 euro

Conducono:

Orlaith o’Sullivan

Dublinese, insegnante di “educazione alla consapevolezza nella vita quotidiana” (www.wakeupschools.org ). Lavora nelle scuole (in Irlanda e altrove) con gli insegnanti e i bambini per trasmettere l’arte di aver cura della propria sofferenza, nutrire la gioia e imparare a coltivare la buona abitudine di essere felici (www.orlaithosullivan.com ).

Adriana Rocco
Sociologa, insegnante di meditazione nella tradizione del maestro Zen Thich Nhat Hanh. Condivide la sua esperienza attraverso “ Il Corpo che Medita”, un programma itinerante di iniziazione all’arte della salute e della pace per creare un ponte fra genitori e figli, insegnanti e studenti, scienza e spiritualità, Oriente e Occidente.

Luogo:

Oratorio don Bosco, via Gioberti 33, Firenze
per chi viene da fuori è possibile avere ospitalità: 055- 62300
Informazioni e iscrizioni: adrianarocco41@gmail.com – tel. 055 2312536