Firenze Comunità in Cammino

Eventi vari
Dal 03 Febbraio 2019 al 03 Febbraio 2019 - Partenza dall'abbazia di San Miniato, Firenze - Orario: 14.30-18

«Firenze Comunità in Cammino. Incontrarsi, conoscersi, accogliersi» è una vera e propria meditazione camminata che si terrà domenica 3 febbraio, dalle 14.30 alle 18 a Firenze.

L'evento è organizzato dalle Tradizioni Spirituali e dalle Comunità Religiose presenti sul territorio Fiorentino ed è rivolto a tutta la cittadinanza e ai vari mondi associazionistici; si svolge all’interno della Settimana Mondiale per l’Armonia Religiosa, indetta dall'ONU.

La partenza è prevista da San Miniato, luogo caro a Giorgio La Pira, e la camminata si concluderà al Salone dei 500 in piazza della Signoria.

A Firenze è attiva dalla fine degli anni '90 la Comunità di Meditazione Interreligiosa, su iniziativa di due tradizioni spirituali (cristiani cattolici e buddisti tibetani) che iniziarono con incontri di meditazione comuni, a cui nel breve periodo si affiancarono molti altri gruppi spirituali che in questi anni hanno partecipato, anche se in forma non continuativa: Ananda Marga, Avventisti, Bahai, Brahma Kumaris, Buddisti Tibetani, Buddisti ZEN, Chiesa Essena, Cristiani cattolici della comunità Wccm, Ebrei, Hare Krisna, Movimento Umanista, Musulmani, Nativi americani, OM Chanting, Self-Realization Fellowship, Sri Chinmoy, Sukio Maikarì, Valdesi, e laici non credenti.

La Comunità si incontra mensilmente in via dell’Agnolo 1D a Firenze. Le date degli incontri sono riportate nel notiziario della Comunità “Lo Zefiro”.

La pratica principale negli incontri della comunità è la “Meditazione di condivisione e silenzio”. All’inizio degli incontri si condividono brevi testi, poesie o si intonano canti sacri. Le letture possono essere di testi di tradizioni spirituali, di altri testi o essere scritti di propria mano. Seguono venti minuti nel silenzio durante i quali i partecipanti possono praticare gli uni accanto agli altri la loro personale meditazione, riflessione o preghiera.

Lo Zefiro, notiziario della comunità e organo di informazione delle varie attività delle tradizioni spirituali presenti, è inviato gratuitamente a chi lo richiede tramite mail in forma gratuita, non è prevista alcuna forma di adesione impegnativa.

Riferimenti: marco.lazzeri53@gmail.com - Sito: http://www.cmif.altervista.org