"O la Troika o la vita", proiezione a Firenze

Eventi vari
Dal 17 Gennaio 2019 al 17 Gennaio 2019 - Cinema Odeon, piazza degli Strozzi 2, Firenze - Ore 21

Giovedì 17 Gennaio (alle ore 21) al cinema Odeon di Firenze la prima nazionale del film documentario O LA TROIKA O LA VITA di Fulvio Grimaldi e Sandra Paganini.

Sarà presente in sala il giornalista e regista Fulvio Grimaldi e in videocollegamento (su Skype) il filosofo Diego Fusaro (tra gli  interpreti del film).

Il film illustra gli effetti sull’area mediterranea della globalizzazione neoliberista imposta da Unione Europea, Banca Centrale Europea e Fondo Monetario Internazionale. La Grecia distrutta nel corpo e nell’anima, il Medio Oriente e l’Africa devastati da guerre e saccheggi. Popolazioni sradicate per creare masse di manovra dello sfruttamento e delle destabilizzazioni. Un territorio nazionale già dissestato sul quale imperversano, nella complicità di una politica succube delle lobby, le multinazionali del fossile. Mancata prevenzione, speculazione edilizia e abbandono segnano il destino dei terremotati (una parte del film è dedicata al sisma del 2016 che ha colpito il Centro Italia). Crimini contro l’umanità in Grecia e e resistenza umana in Italia. Tra  gli intervistati spiccano   oltre al filosofo Diego Fusaro, l’economista Vladimiro Giacchè e  il fisico teorico  Francesco Silos Labini, ambedue editorialisti de Il Fatto Quotidiano .

Fulvio Grimaldi, è un giornalista che nell'arco dei suoi 40 anni di carriera ha lavorato per la radio (BBC di Londra), per varie testate giornalistiche (Paese Sera, Giorni-Vie nuove), Lotta continua e dal 1986 alla RAI, e RAI3. Inviato di guerra e di ambiente, ha realizzato 24 documentari sui conflitti, tra chi pretende di dominare e chi resiste: Vietnam, America Latina, Medio Oriente, Africa. l regista Elio Petri che gli fece interpretare il ruolo di giornalista in suo famoso film dei primi anni anni 70, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, 

Sandra Paganini, studiosa di storia e scienze umane, videoperatrice, storica collaboratrice di Grimaldi, è co-autrice di questo documentario.

Il trailer

Evento fb: https://www.facebook.com/events/280310535890160/