Sciopero Mondiale per il clima

Eventi vari
Dal 24 Maggio 2019 al 24 Maggio 2019

Tutti in piazza per salvare il clima!

fridays for future

Dopo il primo sciopero mondiale per salvare il futuro, che lo scorso 15 marzo ha visto milioni di giovani di 125 paesi scendere in piazza per sensibilizzare i governi sul tema dei cambiamenti climatici, venerdì 24 maggio si svolgerà il Secondo Sciopero Globale per il Clima promosso dal movimento internazionale apartitico Fridays for Future.

"Abbiamo certamente bisogno di speranza. Ma l'unica cosa di cui abbiamo bisogno più della speranza è l'azione, dichiara Greta Thunberg, la ragazza di 16 anni che ha dato via al movimento che ha portato milioni di ragazzi di tutto il mondo nelle piazze. Un venerdì all’insegna dell’ambiente, del rispetto della natura e che chiede una cosa ben precisa: politiche immediate per porre un freno al cambiamento climatico.

La giovanissima attivista svedese Greta Thumberg ha iniziato la sua protesta rimanendo seduta durante l’orario scolastico di fronte al Parlamento di Stoccolma, stringendo tra le mani un cartello che recitava Skolstrejk för klimatet (Sciopero della scuola per il clima).

Dopo il 9 settembre è tornata a scuola, ma ha continuato ad appostarsi di fronte al Parlamento del suo Paese ogni venerdì.

La sua tenacia ha fatto nascere il movimento di #FridaysforFuture, che ha permesso a differenti studenti, provenienti da tutto il mondo, di organizzare manifestazioni in ogni angolo del pianeta, compresa l'Italia. Ad oggi Greta è candidata al premio Nobel per la pace.

Per saperne di più e iniziare a fare la differenza fin da subito visitate il sito www.fridaysforfuture.it