Bioest - Fiera dell'agricoltura ecologica e dell'artigianato biocompatibile

Fiere
Dal 01 Giugno 2019 al 02 Giugno 2019 - parco San Giovanni - Trieste

Bioest: la Fiera dell'agricoltura ecologica e dell'artigianato biocompatibile. Per riscoprire il fascino e le tecniche delle lavorazioni artigianali accanto alla bontà dei prodotti biologici. 

1 e 2 giugno, a Trieste.

Anche quest'anno l'associazione Bioest organizza una fiera dove in mostra è possibile trovare il meglio dell'agricoltura e dell'artigianato ecologici.

La fiera Bioest nasce per ospitare piccoli produttori – sia nel campo dell’agricoltura biologica che dell’artigianato biocompatibile – provenienti da Italia, Austria, Slovenia e Croazia.
L’intento è quello di offrire uno spazio pubblico a piccole realtà, spesso agli inizi del loro lavoro, estranee alle dinamiche fagocitanti del mercato.
Saranno quindi presenti in piazza: agricoltori biologici e biodinamici, piccole aziende di trasformazione di prodotti alimentari, artigiani e artisti che propongono lavorazioni interamente manuali o con macchinari semplici e tradizionali, produttori di abbigliamento, tessuti e cosmesi naturale, editoria specializzata e tanto altro. Dietro ogni produttore c’è una storia, un progetto di vita.

Arrivano in piazza per vendere i loro articoli, ma anche per spiegare ai clienti, come viene fatto il loro prodotto, come viene lavorato e con quali materie prime.
Fin dall’inizio la manifestazione è stata organizzata con l’intento di contribuire al rispetto dell’ambiente, degli animali e dell’essere umano e di favorire nel contempo il miglioramento economico e sociale.

La manifestazione prende spunto dalle fiere paesane o se si vuole dall’agorà, dove si andava per comprare e vendere ma anche per socializzare, per divertirsi e per discutere di “politica” nel significato etimologico del termine. Per questo a lato del mercato saranno presenti realtà partecipative locali: gruppi ambientalisti, animalisti, pacifisti, botteghe del commercio equo e solidale, associazioni di volontariato e di solidarietà che portano il loro contributo con campagne di informazione, progetti, sottoscrizioni.

Durante le due giornate, nella piazza verranno proposti spettacoli teatrali, musica, animazione per i più piccoli, laboratori creativi, dibattiti e conferenze.

Per informazioni:

www.bioest.org