Fa' la cosa giusta! Umbria

Fiere
Dal 15 Novembre 2019 al 17 Novembre 2019 - Umbriafiere - Bastia Umbra (Pg)

Dal 15 al 17 novembre, presso l'Umbriafiere, la sesta edizione della fiera con il meglio dei prodotti e servizi per il vivere sostenibile

Fa' la cosa giusta

La fiera buona e naturale. Oltre 220 stand e 200 eventi gratuiti

Novità 2019. Speciale area bimbi: con eventi, giostre a pedali, kapla, giochi di legno, la pista delle trottole e tanti laboratori per imparare facendo. Speciale area canapa: con cibi, vestiti e prodotti per la cura del corpo a base di canapa e Speciale Zero Yoga Festival: con prodotti ed eventi dedicati al benessere interiore

La fiera-evento, dedicata agli stili di vita sostenibili, animerà per tre giorni, dal 15 al 17 novembre, i padiglioni di Umbriafiere a Bastia. Una formula unica che propone prodotti e contenuti, commercio ma anche cultura, laboratori e incontri e che si rivolge ai cittadini consumatori proponendo soluzioni per il vivere sostenibile. Tante le novità presenti in questa edizione: esperienze e aziende provenienti da tutta Italia, oltre 220 stand divisi in 10 aree tematiche con prodotti in tutti i settori del vivere quotidiano, dall'abbigliamento alla cosmesi, dai servizi al food e con un'intera area dedicata ai piccoli. All'interno della fiera i visitatori potranno trovare tantissimi prodotti: la filiera della canapa italiana, il meglio dell'agroalimentare biologico, integratori naturali e benessere, nuove fibre applicate al tessile e al food, modelli virtuosi di assistenza sanitaria, nuovi sistemi di allevamento, arredamento sostenibile e design, risparmio energetico per casa e imprese, cosmesi naturale,nuovi prodotti vegan; abbigliamento e giochi naturali per i bambini.

La sesta edizione in centro Italia di Fa' la cosa giusta!, fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili, vedrà anche seminari, workshop, dibattiti, educazione e didattica, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni, cooking show, laboratori pratici, qualità della vita, benessere del corpo e della mente, un programma riservato alle famiglie e alle scuole per una tre giorni di eventi gratuiti non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità, con al centro la mostra-mercato dei prodotti e servizi green.

Sarà presente anche uno speciale spazio HandMade, dedicato alla vendita di prodotti fatti a mano, fra i migliori e i più originali del centro Italia. Novità 2019. Speciale area bimbi: con eventi, giostre a pedali, kapla, giochi di legno, la pista delle trottole e tanti laboratori per imparare facendo. Speciale area canapa: con cibi, vestiti e prodotti per la cura del corpo a base di canapa e Speciale Zero Yoga Festival: con prodotti ed eventi dedicati al benessere interiore.

Le aree della fiera:Abitare green, Buono da mangiare, Viaggiare e tempo libero, Critical fashion, Cosmesi naturale, Cittadinanza e cultura, Servizi sostenibili, Pianeta dei piccoli, Mobilità nuova e Street food.

Inoltre quest'anno, in contemporanea a Fa' la cosa giusta! Umbria, si svolgerà un nuovo format (ideato da Terre di Mezzo editore e Officine Scuola e realizzato in Umbria da Fair Lab con la collaborazione scientifica del Centro Fare) pensato per gli insegnanti, i dirigenti scolatici, gli educatori, i genitori e i professionisti dell'apprendimento. Si chiama S.F.I.D.E. (Scuola, Formazione, Inclusione, Didattica , Educazione), il salone per costruire la scuola di tutti e proporrà per tre giorni conferenze, workshop, seminari e laboratori rivolti a differenti pubblici e finalizzati a indagare, attraverso diversi linguaggi, i meccanismi dei processi di apprendimento a supporto delle persone e delle comunità. Si tratta di una serie di eventi organizzati secondo format aperti e inclusivi, volti a coniugare approfondimenti teorici con attività pratiche quali esercitazioni, casi studio, simulazioni, workshop. Il Salone prevede anche una parte espositiva con la presenza di aziende e realtà che producono beni e servizi per il mondo della scuola.

Terra Nuova sarà presente con lo stand AB9 nel padiglione 4.

Per info: www.falacosagiusta.org