Officinalia

Fiere
Dal 27 Aprile 2019 al 01 Maggio 2019 - Castello di Belgioioso, Belgioioso, Pavia

XXXIII MOSTRA MERCATO DELL’ALIMENTAZIONE BIOLOGICA, BIODINAMICA E DELL’ECOLOGIA DOMESTICA

27 aprile – 1 maggio 2019

Castello Di Belgioioso, Belgioioso, Pavia

Non è semplice raccontare i 33 anni di Officinalia, gli organizzatori sono felici di questo importante anniversario ma, soprattutto orgogliosi di avere seminato in tutti questi anni le buone pratiche, i consigli, spiegato la differenza dell’agricoltura biologica, insegnato a distinguere e a leggere le etichette dei prodotti e a far riscoprire i profumi e il gusto.

Fieri di avere accolto espositori provenienti da quasi tutte le regioni italiane che con entusiasmo, passione e ricerca continuano ad accompagnarci e a dare un sapore particolare a questo evento, persone che non si accontentano e continuano la loro ricerca per saper dare risposte al pubblico sempre più esigente e preparato.

La mostra negli anni è diventata momento di incontro e di scambio culturale, la mostra tratterà i temi connessi al mondo del biologico cercando di chiarire le differenze e i vantaggi di una scelta che sta entrando, sempre di più nelle abitudini quotidiane, per un miglioramento del proprio stile di vita.

Officinalia per i suoi contenuti, la continuità, l’impegno, il carattere, la qualità della proposta e per la convinta appartenenza che condividiamo, sostiene senza ipocrisie i temi dell’esposizione.

La mostra propone una grande qualità di prodotti tutti da assaggiare: torte dolci e salate, pane cotto in forno a legna, the dal profumo floreale, mandorle tostate, birre al malto, tofu, marmellate di frutta e sformati di verdura freschissima, pasta fresca e secca, biscotti, crackers, formaggi stagionati naturalmente senza additivi.

Particolare attenzione è rivolta alle intolleranze alimentari: dalla lavorazione della quinoa, dell’amaranto, del riso, delle lenticchie e dei ceci si ricavano farine per la preparazione di pasta, pane e dolci.

Non solo prodotti alimentari ma anche molti prodotti naturali per la cura della persona: creme per viso e corpo, latte detergente, sapone liquido, shampoo, bagnoschiuma oltre a un'infinità di macerati, oli essenziali e tisane che sprigionano le fragranze di sandalo, incenso, cera d'api, olio all'arancio, garofano, citronella, caprifoglio, rosa, marsiglia e mughetto.

I visitatori possono acquistare capi di abbigliamento realizzati in fibre naturali: scarpe in canapa e sughero, camicie, giacche e abbigliamento intimo in bamboo, cotone e seta.

Si possono inoltre trovare prodotti naturali per la pulizia della casa, di mobili e arredi di ogni genere che non presentano nella loro composizione né colle né solventi chimici.

Ogni anno Officinalia rinnova il suo grande impegno nell’ospitare all’interno della Mostra Mercato molte associazioni e enti interessati a sviluppare progetti di accoglienza, sostegno e raccolta fondi per l’infanzia, per la salvaguardia e per la protezione degli animali e dell’ambiente.

La mostra si propone di sensibilizzare e promuovere l’alimentazione biologica attraverso una fitta programmazione di incontri, presentazioni e show-cooking che ne evidenziano i vantaggi e le proprietà.

Dalla prima edizione Officinalia, ospita, a rotazione, associazioni, enti che abbiano progetti di accoglienza e sostegno per l’infanzia, la raccolta e il sostegno di animali e dell’ambiente.

23° TAIJI FESTIVAL

Per il 23° Anno consecutivo nel Parco del Castello di Belgioioso si terrà il Taiji Festival organizzato dal M° Walter Lorini Associazione PWKF.

Orario

L’orario di apertura sarà continuato dalle 10,00 alle 20,00.

Per informazioni

Gloria Spaini - Michele Bolzoni - tel. 0382/970525 - 969250 info@belgioioso.it; www.belgioioso.it