Discesa Internazionale del Tevere

Manifestazioni
Dal 25 Aprile 2019 al 01 Maggio 2019 - da Città di Castello a Roma

40ma edizione della Discesa Internazionale del Tevere un’esperienza di economia circolare itinerante verso rifiuti zero che partirà dall’Umbria, Città di Castello, il 25 aprile, per giungere a Roma il 1° maggio.

La discesa è un percorso guidato in bicicletta, a piedi ed in canoa lungo la valle del Tevere e fin dalla sua origine è stata molto attenta ad promuovere comportamenti finalizzati, realmente, alla conservazione dell’ambiente.

La Discesa favorisce una economia circolare sana dove la riduzione dei rifiuti ed il riuso dei materiali sono al centro delle attività arrivando a coinvolgere i partecipanti lungo il percorso. È vietato l’utilizzo di tutti gli oggetti monouso (non solo quelli di plastica), a cominciare dalle bottigliette di plastica che sono vietate (di fatto da sempre) sostituite da borracce riempite con acqua dal rubinetto; si utilizzano piattaforme digitali pubbliche quali “freecycle romaitaly” ed una all’interno degli iscritti alla Discesa per il riutilizzo della attrezzatura ed abbigliamento da utilizzare durante la settimana.

Per unirsi alla allegra carovana itinerante sperimentando una economia circolare di gruppo www.tibertour.com