Festa dell'economia solidale

Manifestazioni
Dal 13 Giugno 2015 al 14 Giugno 2015 - Pontedera (Pi)

Festa dedicata all'economia solidale, con incontri, laboratori e concerti

Festa dell'economia solidale

Sabato 13 e domenica 14 giugno si svolgerà presso il borgo di Montecastello (comune di Pontedera) la 4^ Festa dell’Economia Solidale della Valdera.

Si tratta di un’iniziativa organizzata da un nutrito gruppo di associazioni e gruppi informali presenti e operanti nel nostro territorio (gruppi di acquisto, comitati, associazioni di promozione sociale, cooperative), che vuole proporre a tutti l’esigenza di prendere a riferimento un modo di vivere diverso da quello oggi prevalente, contrassegnato da livelli di individualismo, consumismo e competizione esasperati. La Festa dell’Economia Solidale è la riscoperta e valorizzazione dei principi di solidarietà, sostenibilità, equità, tolleranza, partecipazione, a partire dai quali è possibile realizzare una società più giusta e rispettosa dei diritti di tutti gli esseri umani.

Scopo della festa è rappresentare questa diversità, aprire il confronto con più persone su queste idee e, non ultimo, ricondurre ad unità una molteplicità di iniziative, progetti, movimenti e associazioni che, per vie diverse, cercano di rendere concreta una visione alternativa del modo di vivere e convivere. E’ anche un modo per rimettere in gioco e valorizzare quanto del patrimonio sociale, culturale e ambientale della nostra comunità locale rischia di venire sommerso dai processi di globalizzazione basati esclusivamente su logiche di profitto e di mercato senza regole.

La festa sarà incentrata su quattro temi principali, oggetto di altrettante mostre multimediali dislocate in alcuni spazi del centro abitato: “Acqua bene comune”, “Cibo locale e bio per una società più equa e sostenibile”, “Fermiamo il Trattato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti”, “L'agricoltura sociale in Valdera e oltre”. L'intendimento è sia informare le persone su questioni che sono generalmente trattate in circoli ristretti di addetti ai lavori, ma riguardano e sono destinati ad incidere profondamente sulla vita di tutti, sia esporre le visioni e le pratiche alternative che hanno alla base i principi sopra richiamati.

Durante il corso della festa, a partire dal pomeriggio di sabato 13 giugno, si alterneranno negli spazi del borgo di Montecastello iniziative variegate, accomunate da una concezione diversa di come vivere l'ambiente e le relazioni tra le persone, laboratori esperenziali per adulti e bambini, conferenze sulle tematiche trattate dalle mostre. Poi pranzi e cene vegetariani, con cibi di filiera corta, musiche, cori e spettacoli alla sera. Saranno presenti una serie di stand tra cui produttori biologici, di agricoltura sociale, del commercio equo e di consumo responsabile.

Per info:
www.valderasolidale.it