Festa delle filiere solidali

Manifestazioni
Dal 02 Dicembre 2018 al 02 Dicembre 2018 - Scup,Via della Stazione Tuscolana, 82, 00182 Roma RM

Una giornata, ricca di appuntamenti, dedicata alla lotta allo sfruttamento nel principale settore produttivo del paese, quello del cibo.

Festa delle filiere solidali
Domenica 2 dicembre presso la sede del Progetto Scup a Roma si terrà una giornata, ricca di appuntamenti, dedicata alla lotta allo sfruttamento nel principale settore produttivo del paese, quello del cibo.
Quasi tutto quello che compriamo al supermercato spesso nasconde forme di sfruttamento, dei piccoli produttori, dei lavoratori, dell'ambiente e anche dei consumatori.
È importante denunciare ma anche costruire delle alternative, sottraendo alla logica del profitto pezzi della filiera tramite l'autogestione di quelli che una volta si chiamavano "mezzi di produzione" (terre, fabbriche occupate, laboratori artigianali) e il mutuo-soccorso fra chi produce e chi consuma, fra chi vive in città e chi fuori, fra chi lotta nel proprio posto di lavoro e chi costruisce ogni giorno partecipazione sui territori.
Programma della giornata:
10:00 - 17:00 Il mercato-non-mercato EcoSolPop con produttori a filiera corta e artigiani del riuso/riciclo
Per tutta la giornata EcoSoLPop il mercatoNONmercato ECOlogico, SOLidale e POPolare sarà presente all'evento con produttori a filiera corta e artigiani del riuso e del riciclo. Sarà inoltre possibile ritirare i prodotti prenotati tramite il primo ordine collettivo della Rete Economia Sociale e Solidale Roma -Ress.
10:30 - 17:00 Open Mapping cittadino delle filiere solidali
11:00 Forum di ALT! Giornale Partecipato
PLAY! La Civitas dello sport popolare Forum pubblico di ALT giornale partecipato , il giornale libero, indipendente e autofinanziato dell'Appio- Latino-Tuscolano
13:00 Pranzo conviviale a cura dell' Hostaria Agli Scuppiatti
14:30 Inaugurazione di #PuntoComune
Inaugurazione di #PuntoComune , il magazzino e punto di distribuzione a sfruttamento zero a sostegno di chi produce in alternativa a sfruttamento e consumo del territorio, per creare una cassa di mutuo soccorso cittadina a sostegno delle lotte e dei progetti mutualistici di Roma.
Il progetto nasce da molti percorsi che si sono intrecciati nel corso dell'ultimo anno: dal Gruppo d'Acquisto Solidale di Scup al convegno sul mutualismo svoltosi lo scorso aprile, alla costitizione della Rete Economia Sociale e Solidale Roma -Ress : percorsi diversi che hanno come obiettivo comune quello di sostenere concretamente le esperienze di "filiera solidale", fuori dai meccanismi della grande distribuzione organizzata. Dai piccoli produttori locali ai progetti autogestiti come Fuorimercato rete nazionale , l'idea è quella di creare un hub logistico alimentare autogestito per lo stoccaggio e la distribuzione dei prodotti per singoli cittadini, famiglie, spazi sociali, trattorie e bar autogestiti.
La vendita dei prodotti, oltre a sostenere questi singoli progetti, finanzierà una cassa di mutuo soccorso romana a sostegno dei progetti mutualistici e delle lotte dei precari e delle precarie della città.
14:30 Per i più piccoli: "Laboratorio 5 sensi"
Scopriamo i prodotti della terra! Il laboratorio propone di annusare, assaggiare, toccare, udire, guardare e creare guidati dai prodotti che la terra ci offre in questa stagione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

OPEN MAPPING: durante tutta la giornata sarà attivata una postazione di open mapping cittadino a cura di ReTer - Reti e territorio, per costruire una mappa dei produttori, dei gruppi d'acquisto solidali, delle realtà mutualistiche, dei mercati indipendenti e dei punti di distribuzione di prodotti a filiera solidale.
CESTE DI NATALE: per tutto il giorno sarà possibile prenotare le Ceste di Natale FuoriMercato 2018 contenenti: 1 salsa di pomodoro (SfruttaZero - Puglia); 1 confezione di olive Nocellara del Belice (Contadinazioni Palermo); 1 marmellata di agrumi (Sos Rosarno); 1 formaggio (Civitella D'Agliano), 1 cioccolata di Modica (progetto di Comune-info). Costo: 30,00€.
Per il terzo anno consecutivo, vuole fare del Natale un’occasione importante per costruire legami solidali.
Il pacco di Natale #FuoriMercato è un intreccio di storie di solidarietà e quest'anno include alcuni dei prodotti del mercato mensile EcoSolPop e di Comune-info. Sono le storie di chi ogni giorno resiste alla difficoltà economica, al razzismo, al crescente clima di intolleranza e violenza, porgendo la mano verso chi si trova nella stessa situazione. Uscirne si può, se lo facciamo insieme.
Per prenotazioni:
Tel.  3899167825 
e-mail  martacottar@gmail.com
Per informazioni:
Evento facebook