Festa in cascina di Coop IRIS, e fanno 20!

Manifestazioni
Dal 02 Giugno 2019 al 02 Giugno 2019 - Calvatone (Cr)

Quest’anno, quella del prossimo 2 giugno 2019, sarà la ventesima edizione della consueta Festa in Cascina organizzata da Cooperativa Agricola IRIS di Calvatone (CR).

Il format della festa rimane quello consueto: convegno al mattino, pranzo BIO, e a seguire visita ai campi e laboratori per grandi e piccini.
In realtà Coop IRIS cerca sempre di introdurre delle novità, che anche in occasione di questa edizione non mancheranno.

A partire dal convegno della mattina, che propone un argomento molto attuale, mai toccato dalla Cooperativa, ma dal quale si sente particolarmente toccata.

“CAMBIAMO NOI O CAMBIA IL CLIMA? SEMINIAMO IL CAMBIAMENTO”

Interverranno due relatori di spicco, il Prof. Grammenos Mastrojeni, docente universitario ed esperto in clima e migrazioni; Cristina Micheloni, agronomo e presidente AIAB-Friuli Venezia Giulia.
Con il loro contributo avremo un quadro scientificamente più chiaro sullo stato dell’arte dei cambiamenti climatici e, in particolare, sugli effetti che già si evidenziano in ambito agricolo. Il convegno avrà inizio alle ore 10.00.
Anche la ristorazione presenterà delle novità: sarà molto più simile ad uno street food (con il coinvolgimento quindi di soggetti esterni a Coop IRIS). Oltre ad un pasto vegano si potranno infatti gustare pizze o panini, tutto rigorosamente di provenienza biologica.

Interessante ed innovativo sarà l’appuntamento del pomeriggio dedicato agli adulti: un laboratorio esperienziale partecipato sul tema dei cambiamenti climatici. Con l’aiuto degli esperti conferenzieri e di un facilitatore, i partecipanti avranno la possibilità di raccontare esperienze dirette di pratiche ed attività tese a prevenire, limitare, contenere, fronteggiare i cambiamenti climatici. Se da un lato la letteratura di esperti in materia non manca, l’intento del laboratorio è quello di costruire dal basso e in modo partecipato una sorta di vademecum di esperienze che possano successivamente essere messe a disposizione di tutti come risultato di una intelligenza collettiva. Per cui, ovviamente, tutti coloro che sentono di poter dare un proprio contributo sono i benvenuti! Questo laboratorio avrà inizio subito dopo il pranzo, alle ore 14.30.

Per tutta la giornata saranno organizzate attività di intrattenimento per bambini e ragazzi, spaziando dal laboratorio di disegno a quello di falegnameria, passando per altre attività più ludiche.
Saranno inoltre presenti con la propria attività di vendita aziende socie di Coop IRIS, per cui sarà possibile trovare e acquistare una serie di prodotti biologici.

Significativo, in occasione di questo ventennale, è il patrocinio e contributo concesso da Regione Lombardia, alla quale è stato chiesto di suggellare il riconoscimento della valenza culturale che da anni ormai ha assunto l’appuntamento di Cascina Corteregona a Calvatone.
Venti anni si festeggiano una volta sola e rappresentano l’età dei giovani che Coop IRIS vorrebbe coinvolgere in un secondo appuntamento in Cascina, già fissato per la tarda estate del 2019, che verrà ufficializzato proprio in occasione della manifestazione del 2 giugno. Se siete curiosi, non mancate di partecipare…
Per ogni ulteriore dettaglio sulla manifestazione del 2 giugno si può fare riferimento al sito di fondazione IRIS ( www.irisfondazione.com   ) e a quello di Cooperativa IRIS ( www.irisbio.com ).