Chiedi all'esperto

26 Settembre 2019

Infertilità: le fasi del lutto

Si parla sempre di “elaborazione del lutto”, ma cosa significa? Quali sono le tappe di questo processo che non è legato solamente alla morte di qualcuno ma anche al fatto di abbandonare un’idea, un progetto, una situazione, per poter passare a una nuova fase, una nuova avventura? Ecco come avviene questo processo dopo una diagnosi di infertilità.

continua a leggere

24 Settembre 2019

Agricoltura biodinamica: fare il compost

Uno degli obiettivi dell’agricoltura biodinamica è mantenere il ciclo della fertilità: le piante assorbono, rilasciano e riassorbono nutrienti in ogni stagione. Fare il compost è essenziale per questo processo e inoltre permette di riciclare i residui organici. Le foglie cadute, le erbacce, l’erba tagliata e le potature si decompongono naturalmente nella materia da cui sono nate: terra viva, ricca e scura.

continua a leggere

22 Settembre 2019

Gemma di Zanzibar: la pianta da appartamento ideale

Una pianta di facile coltivazione e molto bella dal punto di vista estetico. Scopriamo le particolarità e le necessità della Gemma di Zanzibar.

continua a leggere

20 Settembre 2019

21 giorni per rinascere

Il dottor Franco Berrino racconta il seminario per il cambiamento organizzato dall'associazione La grande via, che ha dimostrato come un percorso basato su attività fisica, meditazione e sana alimentazione può portare notevoli benefici nella sfera fisica e in quella emotiva.

continua a leggere

18 Settembre 2019

Le modalità dell’apprendimento informale: autodiretto, collaterale, implicito

L'apprendimento informale avviene nella vita quotidiana e ad essa è profondamente intrecciato. Vediamo quali sono le modalità attraverso le quali i bambini assimilano il curriculum informale.

continua a leggere

16 Settembre 2019

Timo: uso e coltivazione

Consigli utili per coltivare il timo con successo e imparare a utilizzarlo nel migliore dei modi.

continua a leggere

14 Settembre 2019

Come usare l’aloe

L'aloe è una pianta dalle innumerevoli proprietà e funzioni. Vi illustriamo qui le varie modalità di assunzione, a crudo, in succo, in tintura e altro ancora, per comprendere meglio anche la sua versatilità.

continua a leggere

12 Settembre 2019

I costi della ristrutturazione in bioedilizia

Ristrutturare in bioedilizia non ha costi troppo superiori a quelli dell'edilizia convenzionale, senza contare gli indubbi vantaggi che comporta. Vediamo nel dettaglio i costi di alcuni interventi specifici.

continua a leggere

10 Settembre 2019

Tattoo, la prudenza non è mai troppa

Oltre ai pigmenti organici, gli inchiostri per tatuaggi contengono conservanti e sostanze come nichel, cromo, manganese, cobalto e biossido di titanio. Secondo studi e ricerche questi composti possono raggiungere persino i linfonodi e rimanere nel corpo a vita. Con quali conseguenze?

continua a leggere

08 Settembre 2019

Homeschooling e unschooling sono sinonimi?

In Italia il termine homeschooling è più conosciuto e, forse per questo, talvolta utilizzato anche per indicare concetti che hanno a che fare con l'unschooling. I due termini però non sono affatto sinonimi. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

continua a leggere

06 Settembre 2019

La tintura naturale sposa la produzione industriale

Riscoprire la colorazione tessile naturale ha molteplici vantaggi ecologici, oltre a valorizzare le tradizioni di un territorio. L’esperienza di Stefano Panconesi e una   panoramica sui tanti colori che la natura può offrirci.

continua a leggere

04 Settembre 2019

Le principali cause dell’infertilità maschile

Una diagnosi di infertilità può mettere a dura prova la coppia. Per superare questo difficile momento è necessario innanzitutto individuarne le cause per poter intervenire al più presto. Vediamo quali sono i principali problemi che possono causare infertilità nell'uomo.

continua a leggere