Chiedi all'esperto

11 Novembre 2016

Che cos'è e come funziona l'idrocolonterapia

Si va diffondendo sempre più in Italia la pratica dell'idrocolonterapia, una pulizia profonda dell'intestino con acqua riscaldata che permette di eliminare le scorie accumulate e di risolvere molteplici disturbi, mantenendo salute e benessere.

continua a leggere

10 Novembre 2016

Miodesopsie: mosche volanti

A partire dall’età di quindici anni ho iniziato a soffrire di miodesopsie, ossia ad avere la visione disturbata da punti e filamenti fluttuanti, che da allora sono andati ad aumentare, anche se molto lentamente.

continua a leggere

08 Novembre 2016

La filiera di Barilla

Buongiorno, sono un vostro affezionato lettore. Vorrei segnalare una inesattezza nell’articolo «Il cibo come democrazia » del numero di maggio. La signora intervistata, Dafne Chanaz, parlando della filiera corta, afferma che «il più grosso business del Gruppo Barilla è la logistica e non la produzione di pasta».

continua a leggere

06 Novembre 2016

Allergie multiple e psoriasi

Mia sorella soffre di varie allergie (a lattice, nichel, bicromato di potassio) ed è affetta da psoriasi ai piedi...

continua a leggere

04 Novembre 2016

Dieta vegan e afte

Da un anno ho cambiato alimentazione, avvicinandomi a quella vegana. Siccome soffro da sempre di afte, ho dovuto sottopormi ad alcune analisi, da cui risulta che sono leggermente carente di vitamina B12 e ho il glucosio di poco sotto i parametri...

continua a leggere

31 Ottobre 2016

Lievito e alghe: buone fonti di B12?

Buongiorno, vorrei segnalare un contenuto non del tutto corretto sull’acido folico, sulla quale integrazione il medico risponde citando come fonti di vitamina B12 il lievito di birra e le alghe.

continua a leggere

29 Ottobre 2016

Sterilizzazione e castrazione: una scelta obbligata?

L'evento sterilizzazione, se parliamo di animali di sesso femminile, o quello della castrazione, per gli animali di sesso maschile, è di fatto una questione che riguarda il nostro rapporto individuale con l’animale con il quale abbiamo deciso di condividere un tratto della nostra vita. Una decisione dolorosa, ma anche un’opportunità di trasformazione.

continua a leggere

27 Ottobre 2016

Insonnia: sfatiamo alcuni luoghi comuni

È un tema che ricorre spesso, quello dell’insonnia o comunque della difficoltà di dormire come si vorrebbe. Ed è un argomento che non ha molto senso trattare in generale, cioè separato dal contesto (ambiente, professione, sensibilità, stato di salute, vicissitudini) della persona che ne soffre. Le controindicazioni dei farmaci più comuni e i rimedi naturali.

continua a leggere

25 Ottobre 2016

Solforosa e vini bio

Su sollecitazione di alcuni lettori che chiedevano chiarimenti circa la presenza di anidride solforosa nei vini bio, pubblichiamo l’intervento di due esperti del settore.

continua a leggere

23 Ottobre 2016

Oli di semi sì, purché non raffinati

Impiego e caratteristiche degli oli di semi spremuti a freddo, fonte insostituibile di acidi grassi nobili.  Come l’olio extravergine, quelli di semi contengono grassi insaturi, preziosi per l’organismo umano in quanto combattono il colesterolo e le malattie coronariche, favoriscono le funzioni cellulari, l’assimilazione delle vitamine liposolubili, il ricambio dei tessuti e l’equilibrio del sistema nervoso.

continua a leggere

21 Ottobre 2016

Cibo e iperattività

Additivi, zuccheri raffinati e alimenti preconfezionati sott’accusa per un disturbo che interessa sempre più bambini. Gli zuccheri raffinati, in particolare, sembrano essere il fattore più importante nella genesi dell’ipoglicemia reattiva. A partire dal cibo, i consigli dell'esperto per una corretta nutrizione del bambino.

continua a leggere

19 Ottobre 2016

Franco Berrino: perchè eliminare lo zucchero dalla propria alimentazione

Forniamo ai lettori questa preziosa testimonianza del dottor Franco Berrino, epidemiologo dell’Istituto Tumori di Milano circa lo zucchero, sciroppo di glucosio, fruttosio, le bevande zuccherate, e l'alimentazione in generale.

continua a leggere