Il cibo amico del sonno

Non sempre dormire equivale a riposare. È fondamentale che il sonno sia di buona qualità per essere davvero ristoratore, e affinché questo avvenga è fondamentale prestare attenzione alla nostra alimentazione.

30 Gennaio 2020
Il cibo amico del sonno. Salute naturale

Anche le scelte alimentari possono contribuire a favorire un riposo soddisfacente. La premessa è una buona digestione; diventa quindi fondamentale distribuire correttamente i pasti, non consumare la cena troppo tardi ed evitare o ridurre le proteine animali, che richiedono tempi lunghi di digestione e affaticano l’organismo, come spiega Michela Trevisan, biologa nutrizionista, nel suo libro Vita lunga e in salute (Terra Nuova Edizioni). Meglio dare spazio ad alimenti di origine vegetale quali verdura, cereali integrali e legumi.

Il magnesio, assunto come integratore, migliora la qualità e la durata del sonno e ritarda i risvegli notturni. Possiamo trovare questo minerale in alcune spezie, tra cui il basilico, nei semi oleaginosi, nel cacao amaro e di conseguenza nel cioccolato fondente. I semi di zucca, inoltre, sono ricchi di triptofano, precursore della melatonina, ormone che regola il sonno. Anche la frutta secca ha una buona quantità di magnesio, soprattutto anacardi e mandorle. Queste ultime, inoltre, contengono triptofano e una buona quantità di vitamina E, potente antiossidante che in alcuni studi si è dimostrato protettivo per la qualità del sonno.

Lo stress ossidativo in generale può rivestire un ruolo cruciale nel riposo, per cui è bene abbondare con alimenti ricchi di antiossidanti come la frutta e le verdure, soprattutto quelle di colore rosso-viola. Anche i cereali integrali contengono magnesio e stimolano la produzione di serotonina, ormone del buonumore e regolatore del sonno. Merita una nota la lattuga, che contiene bromo e che negli usi tradizionali veniva impiegata per le sue proprietà ipnotiche, per migliorare il riposo notturno.

_______________________________________________________________________________

Brano tratto dall'articolo Sogni d'oro al naturale

Leggi l'articolo completo su Terra Nuova Febbraio 2020

Abbonati

Dove acquistare

Richiedi copia omaggio

Archivio rivista

Acquista l'ultimo numero online

Scarica la APP e leggi Terra Nuova in digitale

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

 

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento