Integratori per la salute di ossa e articolazioni del cane

Per mantenere la salute di ossa e articolazioni del cane è possibile ricorrere ad alcuni integratori, sempre dopo aver consultato un veterinario.

28 Agosto 2018
Integratori per la salute di ossa e articolazioni del cane. Benessere naturale del cane

• Silicio (silicium) organico, equiseto

Spesso il silicio organico è prescritto per aiutare lo sviluppo dello scheletro dei cuccioli. Inoltre, è indicato per prevenire e alleviare tutte le patologie ossee, in particolare l’artrosi, ma è consigliato anche per le affezioni cutanee come dermatiti atopiche o allergiche. Potete far assumere il silicio al vostro cane anche sotto forma di equiseto dei campi essiccato e ridotto in polvere.

Dosi consigliate: per il gel di silicio organico, considerate all’incirca 3 o 4 cucchiaini per 20 kg di peso per i gel tipo Silicium G5 (1,5 g/litro) ed effettuate la cura per 3-4 settimane. Se usate l’equiseto dei campi, aggiungetelo due volte al giorno al pasto del vostro cane: un pizzico per i cani di piccola taglia fino a 10 kg di peso, 2 pizzichi per i cani di taglia media, 3 pizzichi per i cani di grossa taglia e fino a un cucchiaino raso per i cani molto grandi.

• Condroitina

La condroitina (solfato) è una componente naturale della cartilagine. Come integratore alimentare, è nota per alleviare i dolori legati all’artrosi e per rallentare la degradazione della cartilagine. L’esperienza ha mostrato che la condroitina risulta efficace solo se somministrata insieme alla glucosammina (un’altra componente della cartilagine) o al chitosano (una molecola simile, estratta dal carapace dei crostacei). Inoltre, sembra che i cani di piccola taglia ne traggano maggiore beneficio rispetto a quelli di grossa taglia.

 

Consultare sempre il veterinario prima di somministrare integratori al cane.

_______________________________________________________________________________________________

Articolo tratto dal libro Curare il cane con i rimedi naturali

La prima parte del volume esplora le fondamenta della salute – l’alimentazione e lo stile di vita – e illustra le principali medicine non convenzionali adatte ai canidi: fitoterapia, gemmoterapia, aromaterapia, idrolatoterapia, omeopatia, elisir floreali, agopuntura e osteopatia.

La seconda parte è invece dedicata alla cura dei disturbi più comuni. Sono proposti rimedi naturali in caso di parassiti interni, esterni e di punture di insetto, per affezioni cutanee, traumi, disturbi digestivi, patologie dei reni e della vescica, disturbi nervosi e del comportamento e tanto altro ancora. Ampio spazio è destinato al giusto dosaggio e alla preparazione casalinga di tisane, macerati oleosi, oli aromatici, gel, creme e shampoo.

L’obiettivo del libro non è sostituire il veterinario ma offrire delle soluzioni per prevenire e curare in modo ragionato e non dannoso i nostri amici cani.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

Disponibile in versione DIGITALE per APP. Scopri come scaricare la APP GRATUITA di Terra Nuova e leggere i nostri libri dove e quando vuoi!

 

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento