Le stagioni del fegato

Prendersi cura del fegato è importante durante tutto l'anno, ma in primavera diventa indispensabile. Prepariamoci quindi alla prossima primavera programmando un piano di depurazione del fegato.

19 Febbraio 2020
Le stagioni del fegato. Salute naturale

La cura del nostro fegato dovrebbe far parte delle buone abitudini da mantenere durante tutto l’anno, ma un momento molto importante in cui dovremmo rivolgerle la massima attenzione è la primavera, che nella medicina cinese rappresenta la stagione dell’elemento Legno: terminato l’inverno si va verso l’estate ed è tempo di rinascita.

È proprio questo il periodo migliore per eseguire una depurazione, quindi via libera all’utilizzo in cucina di tutte le spezie amiche del nostro fegato: aneto, curcuma, zenzero fresco, rosmarino, origano, peperoncino, basilico.

A questi aromi, nell’ottica della depurazione epatica, è utile affiancare anche erbe e piante dalle caratteristiche biochimiche detossificanti e drenanti nei confronti del fegato, quali cardo mariano, tarassaco, betulla, genziana, verbena, arancia amara, anice stellato, chiodi di garofano, tè verde e kukicha. Tutte queste possono essere utilizzate per preparare infusi o decotti, come ingredienti singoli o in associazione tra loro, per potenziarne l’efficacia; oppure preparate secondo i propri gusti.

Come per il caffè, vale anche per tisane e decotti il consiglio di non dolcificare con zucchero raffinato (quello bianco). Bevute al naturale sviluppano al massimo le loro proprietà.

__________________________________________________________________________

Brano tratto dal libro Che fegato!

Il fegato è l’organo più complesso del corpo umano e la più grossa ghiandola dell’organismo. Svolge tante e importantissime funzioni, tra cui la produzione della bile, la formazione del glucosio che nutre le cellule, la sintesi del colesterolo; inoltre funge da deposito di vitamine, distrugge le sostanze che non servono più e demolisce quelle tossiche che penetrano nel corpo.

Ma nonostante la sua importanza, il fegato non sempre viene trattato bene. Questo libro insegna a prendersi cura di questo organo, anche per prevenire le patologie che possono interessarlo.

L’autore, partendo da una descrizione dell’anatomia del fegato, passa in rassegna le malattie epatiche e i fattori di rischio, per giungere infine al cuore della trattazione: come disintossicare il fegato seguendo un dettagliato piano detox, e quale alimentazione seguire per mantenerlo in salute, privilegiando cibo biologico e integrale, legumi e verdure. Una parte del libro è inoltre dedicata all’approccio della Medicina tradizionale cinese, che insegna a tenere in considerazione molteplici fattori, ambientali, psicologici e fisici, per ripristinare l’equilibrio a livello epatico.

Chiude il volume un utilissimo e saporito ricettario suddiviso per stagioni, realizzato da Cristina Fusi, da anni impegnata nella divulgazione della cucina naturale, macrobiotica e senza prodotti di origine animale. Oltre 60 saporitissime ricette aiuteranno il nostro fegato a ritrovare armonia e salute in ogni momento dell’anno.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento