Fai da te

18 Dicembre 2018

Stella di Natale: bella tutto l'anno

La Stella di Natale è molto popolare nelle nostre case durante le festività. Ma quali sono gli accorgimenti necessari per mantenerla in salute e farla fiorire durante il resto dell'anno? Ecco alcuni consigli utili di giardinaggio fai da te senza l'uso di sostanze nocive.

continua a leggere

16 Dicembre 2018

Casette del presepe con materiali di riciclo

Realizzare da soli delle casette per il presepe, usando materiali di recupero, è divertente e molto più semplice di quanto si possa pensare. Non resta che provarci...

continua a leggere

14 Dicembre 2018

Ricetta per preparare un cataplasma d'argilla per il cane

L'argilla ha proprietà antisettiche, cicatrizzanti e di rafforzamento dell'organismo e può essere usata anche per curare i nostri cani. Il cataplasma può essere efficace per ferite, ulcere e affezioni cutanee, oltre che per alleviare i dolori articolari. Vediamo come prepararlo.

continua a leggere

12 Dicembre 2018

Centrotavola natalizio fai da te

Ci sono diversi addobbi natalizi che si possono realizzare utilizzando materiali naturali e di recupero. Sarà un modo per vivere fino in fondo le festività, personalizzando l’abitazione ma senza cadere nel consumismo a cui ormai è associato il Natale.

continua a leggere

10 Dicembre 2018

Pasta modellabile fai da te

La pasta modellabile è antistress, divertente e creativa, permette di realizzare forme diverse, animali e qualsiasi cosa la fantasia di un bambino possa suggerire. Una proposta di autoproduzione e divertimento per bambini tratta dal libro Bibbidi Bobbidi Bu!

continua a leggere

08 Dicembre 2018

Spugne fai da te

Spesso si acquistano, senza pensarci, spugne in materiali plastici non rinnovabili o, ancor peggio, spugne di mare, ovvero esseri viventi di cui difficilmente sappiamo la provenienza e se sono stati pescati con metodi "etici". Perché, invece, non proviamo ad autoprodurre delle spugne con materiali di recupero? Ecco come fare.

continua a leggere

06 Dicembre 2018

Preparazione del tè di compost

Il compost è ricco di microrganismi benefici che vanno ad arricchire il terreno dell’orto ogni volta che interriamo il compost. Il tè di compost è un metodo molto efficace per distribuire nell’orto sia i nutrienti, sia la ricca popolazione di organismi benefici che si sviluppano all’interno del cumulo. Ecco come prepararlo.

continua a leggere

04 Dicembre 2018

Olio da massaggio fai da te

Cercate un buon olio per i massaggi? Perché acquistarlo? Ecco la ricetta di un olio profumato, emoliente e totalmente naturale che potete fare in casa.

continua a leggere

02 Dicembre 2018

Shampoo antipulci agli oli essenziali per gli amici a 4 zampe

Con olio essenziale di gerani, iary e lavanda possiamo creare un fantastico shampoo antipulci completamente naturale per i nostri amici più fedeli.

continua a leggere

30 Novembre 2018

Come ridare vita a un vecchio mobile

Non ci si improvvisa restauratori: non è possibile dedicarsi a questa arte nobile e antica senza l'adeguata cultura e una notevole esperienza. Vediamo come procedere.

continua a leggere

28 Novembre 2018

Consigli per la coltivazione del tronchetto della felicità

Una pianta di facile coltivazione, che molti di noi hanno in casa. Impariamo quali sono le sue esigenze e i trucchi per farla cresce rigogliosa.

continua a leggere

26 Novembre 2018

Autocostruzione di una stufa russa

Cos'è e com'è fatta una stufa russa? Ecco qualche indicazione e i materiali necessari per realizzarla in casa propria.

continua a leggere