Fai da te

23 Ottobre 2018

Complesso cicatrizzante per cani, specifico per morsi

Come preparare da soli un complesso cicatrizzante per i nostri amici a quattro zampe, specifico per curare le ferite da morso.

continua a leggere

22 Ottobre 2018

Detergente ecologico

Bicarbonato, acqua e aceto possono essere sufficienti per pretrattare abiti molto sporchi per i quali il solo passaggio in lavatrice non garantisce la pulizia. Un detergente ecologico utile per pulire secondo natura anche il bagno e la cucina.

continua a leggere

19 Ottobre 2018

Come conservare i preparati biodinamici

I preparati biodinamici devono essere conservati adeguatamente affinché mantengano tutte le loro proprietà. Ecco qualche utile consiglio.

continua a leggere

17 Ottobre 2018

Olio per combattere il prurito nei cani

Il prurito nei cani può essere determinato da molteplici cause, che è opportuno indagare. Per alleviare i sintomi, però, possiamo realizzare in casa un olio da applicare localmente.

continua a leggere

15 Ottobre 2018

Sapone all’olio di oliva: ricetta base

Con pochi ingredienti, un minimo di manualità e l'attenzione necessaria si può ottenere un ottimo prodotto di ecocosmesi: il sapone all'olio d'oliva autoprodotto. Ecco come fare...

continua a leggere

13 Ottobre 2018

Repellente per lumache ai pinoli

Possiamo usare i pinoli per ottenere un estratto in grado di proteggere gli ortaggi dalle lumache. Nebulizzato sulle piante, rende le foglie inappetibili a questi voraci gasteropodi dell’orto. Come per molti rimedi naturali, la lista degli ingredienti è incredibilmente semplice: tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono 3 grammi di pinoli e 1 litro d’acqua piovana.

continua a leggere

11 Ottobre 2018

Maschera allo yogurt per “riflessi ramati”

Una splendida maschera a base di yogurt e piante tintorie per donare ai propri capelli splendidi riflessi, senza ricorrere all'uso di prodotti chimici, nocivi per la salute e per l'ambiente.

continua a leggere

09 Ottobre 2018

Come riciclare un ombrello rotto

Creatività e divertimento per un'attività da condividere con i bambini, o per realizzare un'originale idea regalo per le prossime festività. Tutti i passaggi per trasformare un ombrello rotto in un allegro grembiule per i bambini.

continua a leggere

07 Ottobre 2018

Macerato di erbacce

Nell’eterna battaglia per la sopravvivenza tra erbacce e piante coltivate, a vincere sono sempre le erbacce. Le loro radici estraggono sali minerali e microelementi dagli strati più profondi del suolo, le loro foglie assorbono l’azoto dall’aria e sono in grado di rigenerarsi a partire anche solo da un frammento di radice o da qualche seme. Le erbacce contengono la combinazione esatta di nutrienti di cui l’orto è carente: per riappropriarci di tali nutrienti, senza correre il rischio di diffondere semi di infestanti nel compost, facciamone un macerato.

continua a leggere

05 Ottobre 2018

Smacchiatori fai da te: l’alternativa naturale

Il sapone di Marsiglia, specie se applicato sulla macchia fresca, è molto efficace, soprattutto sullo sporco grasso. Ecco i consigli di Terra Nuova per pulire al naturale, rispettando l'ambiente.

continua a leggere

03 Ottobre 2018

Olio e crema cicatrizzanti per cani

La ricetta per realizzare da soli, in modo facile e veloce, un olio o una crema cicatrizzante per gli amici a quattro zampe, utilizzando solo ingredienti naturali.

continua a leggere

01 Ottobre 2018

Consigli utili per coltivare la felce

Qualche utile suggerimento di giardinaggio fai da te per avere in casa splendide felci.

continua a leggere