Aceto al rosmarino per capelli

L’aceto di rosmarino abbellisce, rinforza e fa brillare i capelli. Si utilizza come lozione di risciacquo, puro o mescolato con un volume equivalente d’acqua. Può essere usato anche come frizione, tonificante e risanante.

22 Dicembre 2018
Aceto al rosmarino per capelli. Ecocosmesi

Tempo di preparazione: 10 minuti.
Servono poi 2 settimane di macerazione.

Conservazione: parecchi mesi a temperatura ambiente.

Frequenza d'uso: 1-2 volte alla settimana (dopo ogni shampoo come lozione di risciacquo)

Ingredienti

• 400-500 ml di aceto di sidro di mele (in alternativa, di aceto di alcol bianco)
• 1 tazza circa di rosmarino.

Procedimento

Preparate il rosmarino lavandolo bene dalle impurità e se necessario tagliate i rametti a piccoli pezzi. Fate scaldare l’aceto finché la superficie si increspa. Aggiungete il rosmarino e lasciate sobbollire a fuoco basso per 5 minuti, al coperto. Togliete dal fuoco.

Versate tutto, senza filtrare, in un grande boccale e lasciate riposare, preferibilmente al riparo dalla luce, per 10-15 giorni a temperatura ambiente. Controllate che le piante restino ben immerse nell’aceto.

Filtrate attraverso un passino molto fine, imbottigliate ed etichettate. Versate un po’ della lozione in un flacone munito di un beccuccio conico, che conserverete in bagno.

Utilizzate come frizione o come lozione di risciacquo dopo-shampoo, a seconda della composizione.

_______________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Shampoo, lozioni e tinte fai da te

Rendere belli, curare e divertirsi con i capelli e gli ingredienti naturali.

Avere cura dei capelli e, perché no, anche tingerli utilizzando esclusivamente ingredienti naturali è facile, divertente e poco costoso. Questo libro è una guida pratica per chi vuole proteggere e valorizzare i propri capelli senza ricorrere ai prodotti in commercio a base di sostanze chimiche spesso dannose tanto per il nostro corpo quanto per l’ambiente.

Pagina dopo pagina scoprirete 80 ricette 100% naturali, che vi accompagneranno dal lavaggio ai diversi trattamenti per la salute e la bellezza (lozioni, frizioni, maschere), fino alle tinture. Gli ingredienti sono per la gran parte di uso comune, come aceto, yogurt, miele, uovo, di cui scoprirete le sorprendenti qualità per la cura della capigliatura. Presenti anche numerose piante dalle proprietà detergenti (edera, saponaria ecc.), curative (salvia, rosmarino, zenzero) e abbellenti (aloe, avocado ecc.).

La parte finale è dedicata alle tinte vegetali, con oltre 40 miscele tintorie (con amla, camomilla, hennè, indaco ecc.) pensate per i capelli di tutti i colori e sfumature. Potrete personalizzare le formule in base alle vostre esigenze e ottenere una vasta gamma di riflessi e tonalità senza logorare la salute dei capelli.

In offerta SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it
 
 
 

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche: