Cuocere un forno in terra cruda

Dopo aver costruito il proprio forno in terra cruda è necessario cuocerlo per terminare la lavorazione. Ecco le indicazioni per una corretta cottura.

25 Giugno 2018
Cuocere un forno in terra cruda. Autocostruzione

Per prima cosa si lascia asciugare il forno almeno 2 settimane.

Quindi si accende e per un’ora si tiene la temperatura della camera di combustione a circa 100° in modo da eliminare l’umidità che è ancora presente nei mattoni. Poi si sale a 500° e i mattoni diventano rosso cupo. Si tiene questa temperatura per circa 8-10 ore in modo che tutto lo spessore del mattone raggiunga i 500°.

Il passo successivo è portare la temperatura a 800° e il mattone diventa giallo luminoso. Bisogna fare attenzione a mantenere questa temperatura perché se si va oltre l’argilla potrebbe fondere.

Tutto il processo si può governare con 2-3 ciocchi di quercia secca per volta.

È buffo vedere che tutti stazionano a guardare la fiamma e man mano che passano le ore arretrano di un metro perché dopo un po’ il calore del forno è fortissimo.

-

Articolo tratto dal libro Forni in terra cruda

È nota a tutti la differenza tra un pane o una pizza cotti in forno elettrico o in forno a legna. Il risultato è ancora migliore e più stupefacente se la cottura viene effettuata in un forno in terra cruda. Il libro, un vero e proprio manuale di autocostruzione, guida alla riscoperta di un materiale tra i più antichi utilizzati dall’uomo: la terra cruda, oggi ampiamente rivalutato dalla bioedilizia per la grande duttilità d’impiego e l’impatto zero sull’ambiente.

Per offrire una più ampia possibilità di scelta, il volume presenta quattro esempi di forni realizzati in concreto dall’autore con modalità e strutture differenti: con cupola intrecciata; in massone; con volta di mattoni crudi; con volta di coppi vecchi e terra cruda. Ogni esempio è accompagnato da un ricco corredo di foto e disegni che ne illustrano la costruzione in tutte le diverse fasi in modo da facilitare al massimo la realizzazione. L’ultima parte del manuale è dedicata alla protezione e all’utilizzo del forno, con consigli preziosi sulla manutenzione e il mantenimento.

Una guida pratica imperdibile per chi ama l’ecobricolage, e la condivisione dei saperi e dei sapori.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DEL LIBRO


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento