Latte e panna di cocco fatti in casa

Preparare in casa bevande naturali? Provate a farlo con questa ricetta per realizzare latte e panna di cocco. Non ve ne pentirete!

17 Marzo 2018
Latte e panna di cocco fai da te

Ingredienti

• 1 noce di cocco

Procedimento

Rompete la noce ed estraete la polpa, fatela a pezzi e macinatela in un robot.

Trasferitela in una bilancia e calcolate il doppio del peso di acqua. Mettete quest'ultima a bollire, unite il cocco e frullate. Lasciate riposare per 20 minuti, infine filtrate il liquido e raccoglietelo in una bottiglia.

Conservate il latte in frigo, ricordando di sbatterlo bene prima dell'uso. Aggiungetelo a curry di verdure e a impasti dolci e salati o al brodo di una zuppa di tofu e verdure, bella speziata.

Per ottenere la panna, lasciate riposare per un paio di ore il composto, quindi prelevate la parte superficiale.

-

VARIANTE: preparate il latte con cocco essiccato grattugiato, calcolando due parti di acqua e una di cocco.

Lasciate riposare per 30 minuti e filtrate, spremendo bene la polpa. Utilizzando una parte di acqua e una di cocco si ottiene la panna.

-

Nota. Non gettate la polpa strizzata, utilizzatela nell'impasto di un dolce.

-

Ricetta tratta dal libro Senza latte e senza uova

Sempre più persone stanno rinunciando a latte e uova, per motivi di salute (in aumento è l’intolleranza al lattosio), etici o ambientali. Questo libro risponde alle domande di chi desidera evitare questi due prodotti, presentando alternative credibili dal punto di vista nutritivo e del piacere del cibo.
Senza latte e senza uova spiega nel dettaglio tutti i problemi etici e nutrizionali connessi al consumo di latte e uova, dimostrando una volta per tutte che cucinare senza questi ingredienti è possibile e alla portata di tutti, come testimoniano le oltre 100 ricette qui raccolte, sane e gustose, realizzate con prodotti biologici, stagionali e a Km 0. 
Le alternative ci sono, e sono tante. Da cereali e semi oleosi infatti si possono ottenere latte, burro, formaggi, maionesi, salse dolci e salate; tutti prodotti realizzabili in casa, anche con un notevole risparmio economico.
Il ricettario è ricco di appetitosi primi, dalle Lasagne con besciamella ai porri ai Cannelloni della festa, e saporiti secondi, come il Burger di verdure e tofu o le Polpette veloci ai ceci, e si chiude con una raccolta di dolci che include i gelati e il tiramisù. Bellissime fotografie a colori accompagnano i piatti più intriganti.
Un manuale rivolto a tutti, dai vegan convinti a chi si avvicina per la prima volta a un’alimentazione senza carne e derivati animali.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

SFOGLIA UN'ESTRATTO DEL LIBRO


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento