Lievito per dolci fatto in casa

Gli agenti lievitanti, o polveri lievitanti istantanee, sono sostanze utilizzate soprattutto per la preparazione di torte, ma anche come sostituti del tradizionale lievito di birra in soggetti intolleranti. Ecco la ricetta per prepararli in casa.

10 Novembre 2018
Come realizzare un agente lievitante bio. Cucina naturale

Gli agenti lievitanti sono additivi perlopiù di natura sintetica che, in combinazione con altre sostanze e ad alte temperature, reagiscono decomponendosi per generare sostanze gassose, soprattutto anidride carbonica, permettendo così l’espansione dell’impasto, in maniera molto più veloce rispetto a quanto farebbe il lievito naturale.

In commercio, oltre ai più comuni agenti lievitanti, è possibile acquistare lieviti istantanei biologici e vegani, che non contengono fosfati, additivi nocivi, stabilizzanti chimici o aromi di sintesi.

Se, però, siete appassionati di fai da te, potete creare da soli la vostra polvere lievitante per dolci seguendo questa semplice ricetta, facendo particolare attenzione a rispettare le dosi suggerite.

Ingredienti

• 100 g di cremor tartaro biologico

• 45 g di bicarbonato di sodio

• 55 g di amido di mais biologico

Procedimento

Mescolate gli ingredienti, avendo cura di amalgamare le polveri in un luogo asciutto, magari con l’aiuto di un setaccio, e conservate il composto ottenuto in un barattolo di vetro ben sigillato.

È fondamentale accertarsi che il bicarbonato di sodio sia ancora attivo, giacché dopo alcuni anni tende a trasformarsi in carbonato di sodio, perdendo così la sua azione lievitante. Per testarne l’efficacia basta immergerne un cucchiaino in una tazza di acqua calda: se dà luogo a un’effervescenza immediata, il bicarbonato è ancora attivo.

Se poi nell’impasto sono presenti sostanze acide come yogurt, kefir o succo di limone, la lievitazione sarà ulteriormente favorita.

L’agente lievitante va aggiunto nella preparazione del dolce setacciandolo assieme alla farina nella proporzione di 15-20 g per ogni chilo di farina.

_________________________________________________________________________________________

POTREBBERO INTERESSARTI

Il grande libro della pasticceria naturale

Per soddisfare la voglia di dolce con ingredienti bio, vegetali e salutari: nuova edizione, aggiornata e ampliata, con bellissime foto a colori

Questo ricettario, interamente a colori, è la riedizione aggiornata e rivista del best seller Pasticceria naturale, pubblicato dalla nostra casa editrice nel 2008.
Per l’occasione l’autore ha selezionato oltre 60 ricette, che sono state riviste al fine di rendere più semplice la realizzazione degli impasti di sua creazione, rigorosamente privi di prodotti animali. Imparerete a usare, con ottimi risultati, la farina di tipo 0 e quella di manitoba, il malto invece dello zucchero, e poi mandorle, nocciole e tanti altri semi oleosi, uvetta, talvolta zucca, carote, datteri, cioccolato fondente, cocco e così via.

Per rendere più semplice la consultazione le ricette sono state suddivise in cinque sezioni: creme e dolci al cucchiaio; crostate, impasti soffici, merendine e biscotti; torte per le occasioni speciali; dolci senza glutine; e per concludere dolci senza lievito e gluten free.

Questo libro non è un semplice ricettario ma una guida che consente a tutti di realizzare prodotti di alta pasticceria naturale, non solo buoni ma anche sani ed etici grazie all’impiego esclusivo di ingredienti vegetali.  Ogni ricetta è accompagnata da una splendida foto che la rende ancora più golosa.

in offerta SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it

 

Biscotti al naturale

Oltre 90 ricette per preparare in casa biscotti semplici e gustosi, sostituendo latte, uova, burro e zucchero bianco con dolcificanti naturali e oli vegetali

Protagonisti di questo volume sono i biscotti: tondi, quadrati, a ciambelline, a X o a Y, semplici o farciti, tradizionali o creati espressamente dall’autore. Tutti preparati rigorosamente senza burro, zucchero bianco, miele e latte, sostituiti da latte di soia, olio di semi di mais biologico, malto e altri dolcificanti naturali.

Grazie alle chiare istruzioni e alle appetitose foto a colori, tutti possono realizzare i golosi biscotti presentati nel libro. Una maniera semplice, economica e salutare per dare nuova vita alla prima colazione, allo spuntino di metà mattinata, alla merenda pomeridiana o al dopocena con gli amici.

in offerta SCONTO 15% su www.terranuovalibri.it

di Terra Nuova


Forse ti interessa anche:

Posta un commento