Il Mensile

Terra Nuova: il mensile per cambiare se stessi e il Pianeta

Dal 1977 il mensile del naturale con oltre 100 pagine in carta riciclata al 100%, oltre 23.000 copie mensili, 10.000 abbonati: questi sono i numeri di Terra Nuova che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita.

Gli argomenti trattati toccano ogni aspetto del nostro quotidiano: alimentazione e medicina naturale, agricoltura biologica e biodinamica, permacultura, maternità e infanzia, bioedilizia, ecovillaggi, ecoturismo, consumo critico, energie rinnovabili, nonviolenza, ricerca interiore, finanza etica e più in generale ambiente ed ecologia... continua a leggere

Novità dal mondo Terra Nuova

Negoziobio.info. Naturalia, baluardo bio nella Laguna

Negoziobio.info. Naturalia, baluardo bio nella Laguna

07/03/2020

Un'erboristeria che resiste nel centro storico di Venezia. Punto di riferimento per chi predilige una sana alimentazione e prodotti naturali, è da sempre rivenditore di Terra Nuova.

Finlandia, tra natura e mito. Ecoturismo

Finlandia, tra natura e mito

05/03/2020

Le tradizioni sciamaniche artiche come via per riconnettersi al sacro, alle forze e agli archetipi che animano la natura umana. Una conoscenza antica che può servirci ancora, anche e soprattutto ai nostri giorni.

Ribes nigrum, il rimedio del Ventesimo secolo. Salute naturale

Ribes nigrum, il rimedio del Ventesimo secolo

03/03/2020

Un rimedio naturale efficace come antinfiammatorio e antiallergico, con molte altre proprietà. Scopriamone gli utilizzi in relazione ai vari principi attivi che se ne possono estrarre.

È uscito il nuovo numero di Terra Nuova Marzo 2020. Rivista mensile

È uscito il nuovo numero di Terra Nuova Marzo 2020

01/03/2020

In primo piano: La cannabis del medico. Cresce l'uso della canapa medica: una nuova frontiera della medicina - Leggeri e in salute con il digiuno. I consigli di un esperto per digiunare in sicurezza - Prendersi cura della pelle del bambino - Lapponia ecologista. Un viaggio ai confini del mondo, dove la natura è ancora intatta - Dossier. Oncologia integrata: alleanze terapeutiche contro il cancro - L’orto insolito che fa rifiorire la biodiversità - Elettrosmog: mantenere i limiti di legge è possibile.

Dolci di grani antichi. Alimentazione naturale

Dolci di grani antichi

28/02/2020

Il gusto della biodiversità entra in pasticceria, con la riscoperta delle farine di grani antichi e del lievito madre ad opera del rinomato chef pasticcere Gabriele Cini. Diciamo addio alle farine 00 e lecchiamoci i baffi preservando la salute.

Clima, ambiente, diritti: basta delegare! Cambiamento climatico

Clima, ambiente, diritti: basta delegare!

24/02/2020

A un passo da una nuova possibile crisi finanziaria e in piena emergenza ambientale, bisogna unirsi e agire tutti insieme per cambiare noi stessi e le regole del gioco.

Metodo Wim Hof, il freddo che rigenera e rafforza. Stili di vita

Metodo Wim Hof, il freddo che rigenera e rafforza

22/02/2020

La mente umana che controlla il sistema nervoso, per raggiungere prestazioni cognitive e fisiche davvero importanti.

Non perderti il numero di Terra Nuova Febbraio 2020. Rivista ambiente

Non perderti il numero di Terra Nuova Febbraio 2020

20/02/2020

In primo piano: Clima, ambiente, diritti: basta delegare! - Occhio al biscotto! Ecco perché prediligere il biologico - Metodo Wim Hof, il freddo che rigenera e rafforza - Giacche antipioggia che non inquinano - Geoturismo: un nuovo modo di viaggiare - Noi, cittadini europei, per un’altra agricoltura - La guerra dei semi. Le banche dei semi per proteggere la biodiversità - Ecovillaggi: luci e ombre della vita comunitaria - Il Nord dei veleni. Reportage sui siti contaminati del nord Italia

Tutto è vita: il progetto che sfida il tabù della morte. Stili di vita

Tutto è vita: il progetto che sfida il tabù della morte

18/02/2020

Sulle colline pratesi sta sorgendo un luogo destinato a essere pressoché unico in Europa: un villaggio ecosostenibile con un hospice per malati terminali che farà della meditazione e del dialogo interreligioso e interculturale il fondamento per accompagnare gli ospiti nel loro fine vita.

Un accordo per tutelare la biodiversità agricola. Agricoltura

Un accordo per tutelare la biodiversità agricola

16/02/2020

Abbiamo intervistato José Esquinas-Alcázar, «padre» del Trattato internazionale sulle risorse genetiche.

Negoziobio.info. Integrare Est e Ovest. Negozi bio

Negoziobio.info. Integrare Est e Ovest

14/02/2020

Un incontro tra Oriente e Occidente per cercare una nuova forma di equilibrio.