Il Mensile

Terra Nuova: il mensile per cambiare se stessi e il Pianeta

Dal 1977 il mensile del naturale con oltre 100 pagine in carta riciclata al 100%, oltre 23.000 copie mensili, 10.000 abbonati: questi sono i numeri di Terra Nuova che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita.

Gli argomento trattati toccano ogni aspetto del nostro quotidiano: alimentazione e medicina naturale, agricoltura biologica e biodinamica, permacultura, maternità e infanzia, bioedilizia, ecovillaggi, ecoturismo, consumo critico, energie rinnovabili, nonviolenza, ricerca interiore, finanza etica e più in generale ambiente ed ecologia... continua a leggere

Novità dal mondo Terra Nuova

Il biodizionario diventa un libro. Ecocosmesi

Il biodizionario diventa un libro

04/10/2018

Si concretizza su carta, in un formato tascabile, l’esperienza e l’imponente lavoro della piattaforma libera e gratuita BioDizionario.it , che da vent’anni è il punto di riferimento per il settore della cosmesi e della detergenza.

Ottobre: non dimentichiamoci dell'orto! Agricoltura naturale

Ottobre: non dimentichiamoci dell'orto!

02/10/2018

Anche in ottobre ci sono delle attività importanti da fare nell'orto per godere dei suoi frutti tutto l'anno. Questa volta parliamo di conservazione dei prodotti!

È uscito il nuovo numero di Terra Nuova Ottobre 2018

È uscito il nuovo numero di Terra Nuova Ottobre 2018

30/09/2018

In primo piano: Ambiente e diritti... a costo della vita - Giù la maschera. Il punto sui cibi ultra-lavorati - La ginnastica della felicità, che fa bene a corpo, mente ed emozioni - Liberi dentro: il perdono per un’altra idea di giustizia - Profumi, non chiamateli solo cosmetici - La sfida del luppolo: cresce la sete per le birre agricole - Viaggi. Appennino, luogo dell’anima - Un giardino dov’erano cadute le bombe - Clima: gli agricoltori portano la Ue in tribunale - L'ecovillaggio che stai cercando - Bioedilizia. Il valore aggiunto del Compost Toilet - Alberto Ruz Buenfil, il profeta che costruisce il presente - L’economia del dono applicata alla modernità - Tutta un'altra scuola a Didacta - Arte, linguaggio universale.

In cucina con gioia. Alimentazione naturale

In cucina con gioia

28/09/2018

L’alimentazione macrobiotica punta all’equilibrio degli aspetti yin e yang, per una salute che passa dal corpo e raggiunge anche mente e spirito.

Borghi fantasma: un viaggio nel passato. Ecoturismo

Borghi fantasma: un viaggio nel passato

24/09/2018

Luoghi incantevoli sospesi nel tempo, patrimonio storico e culturale preziosissimo, che hanno fatto da sfondo a diversi film e oggi regalano paesaggi unici carichi di magia e mistero.

Sos Rosarno: la forza della rete. Attualità

Sos Rosarno: la forza della rete

22/09/2018

Nata per impiegare nell’agricoltura contadina i migranti della difficile realtà calabrese, la cooperativa Sos Rosarno è ormai un importante punto di riferimento che anima e collega le numerose attività della poliedrica società civile italiana.

Conoscere la guerra per fare la pace. Attualità

Conoscere la guerra per fare la pace

20/09/2018

La conoscenza e la comprensione di quello che accade intorno a noi è la prima «arma» per non ripetere gli stessi errori. Ed è fondamentale che i ragazzi possano informarsi sui conflitti in atto e ne capiscano le cause. L’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo si propone come un valido strumento per fornire una visione globale di queste problematiche.

Il negozio con i corsi di cucina. Negozio bio

Il negozio con i corsi di cucina

18/09/2018

Nella pianura bergamasca, un negozio di prodotti biologici dove si organizzano corsi di cucina naturale.

Usciamo dalla bio-nicchia. Alimentazione naturale

Usciamo dalla bio-nicchia

16/09/2018

La globalizzazione dei sistemi agroalimentari ha accentuato i problemi che voleva risolvere. Serve un cambio di paradigma. Da questo nasce il Manifesto «Food for Health», un appello alla resistenza alimentare, firmato da Vandana Shiva.

Buona cucina nel santuario. Ristoranti e negozi bio

Buona cucina nel santuario

14/09/2018

Un ristoro che propone cucina macromediterranea nel Santuario della Maddalena, in Val Camonica.

La chiave della salute

La chiave della salute

12/09/2018

Manteniamoci in salute, evitando i cibi ultra-lavorati. La riflessione del professor Franco Berrino, epidemiologo di fama internazionale.

Le vere cause dell’immigrazione. Attualità

Le vere cause dell’immigrazione

10/09/2018

Quello dell'immigrazione è un tema centrale in questo momento storico. La riflessione di Helena Norberg-Hodge, scrittrice, regista e attivista per la difesa dell’ambiente e delle culture locali.