Cucina mediterranea: non dimentichiamo i legumi!

Grandi assenti nelle diete di oggi, rappresentano una preziosa fonte di proteine e di fibre. Ecco qualche ricetta per gustarli al meglio!

26 Aprile 2019
Cucina mediterranea: non dimentichiamo i legumi! Alimentazione naturale

La cucina mediterranea non è un’identità culinaria codificata in modo rigido e uniforme, quanto piuttosto il risultato dell’incontro di culture diverse, accomunate da alcuni elementi che caratterizzano i paesaggi ancor prima della tavola: la coltura dell’olivo, della vite e dei cereali.

Un altro elemento importante di quella che può essere definita «dieta mediterranea» sono i legumi, i grandi assenti nei menu di oggi, ma che hanno valori nutrizionali importanti, principalmente come fonte di proteine e di fibre.
Se i fagioli borlotti o i cannellini, i legumi oggi più conosciuti, si diffusero nel vecchio continente solo dopo la scoperta delle Americhe, sin dai tempi dei Greci e dei Romani nel bacino del Mediterraneo erano coltivati legumi cosiddetti «minori». Uno di questo è il cece, molto coltivato nell’antico Egitto, in Grecia e nel vasto Impero Romano, che viene oggi riscoperto per i suoi molteplici impieghi.

Dal sapore dolce, i ceci sono particolarmente versatili e si prestano per la preparazione di innumerevoli ricette. Ricchi di triptofano e arginina, aminoacidi strettamente legati alla produzione di serotonina, agiscono sul tono dell’umore e aiutano a ritrovare energia.

Tra gli altri legumi bisogna ricordare le cicerchie e le lenticchie, che sono sempre state presenti nell’alimentazione greca e romana, e coltivate in diverse varietà adattate ai territori nelle regioni italiane.

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Aprile 2019

Abbonati

Dove acquistare

Richiedi copia omaggio

Archivio rivista

Acquista l'ultimo numero online

Scarica la APP e leggi Terra Nuova in digitale

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

 

POTREBBE INTERESSARTI

CUCINARE I LEGUMI

Se associate i legumi alla «solita minestra» vi sbagliate di grosso! Questa raccolta di ricette dimostra l’esatto contrario: con fagioli, lenticchie, ceci, piselli, cicerchie, fave, lupini e soia si possono creare un’infinità di piatti appetitosi, colorati e soprattutto sani.

Le 125 ricette selezionate provengono, oltre che dalla tradizione italiana (in particolare toscana, pugliese e campana) anche dalla cultura gastronomica di altri paesi e propongono piatti in grado di esaltare la bontà di uno dei più antichi alimenti dell’uomo.
Nel volume è spiegato come abbinare i legumi con gli ingredienti che ne elevano il valore nutrizionale, e come se ne può migliorare la digeribilità e il sapore utilizzando erbe aromatiche e spezie.

Corredato di splendide immagini, il libro svela infine tutti i segreti per una corretta preparazione dei vari tipi di legume (con le fasi di ammollo, la cottura e la conservazione), per assaporarli poi in mille salse diverse, caldi, tiepidi o freddi.

In OFFERTA SCONTO su www.terranuovalibri.it

di Francesca Belluomini


Forse ti interessa anche:

Posta un commento