Il mensile Terra Nuova Luglio-Agosto 2015

In primo piano: Sole: amico o nemico? - Fare l'orto con i bambini - Pelle sana e bella: le ricette e i rimedi naturali - Incontro 2015 degli Ecovillaggi italiani - Dossier: Italia Terra Avvelenata.

26 Giugno 2015
Il mensile Terra Nuova Luglio-Agosto 2015

Il mensile Terra Nuova Luglio-Agosto 2015

Il sommario del mensile Terra Nuova Luglio-Agosto 2015, oltre 100 pagine ricche di notizie, novità, dossier e approfondimenti per coniugare ecologia e benessere, e promuovere una cultura della condivisione e della convivialità.

Puoi ricevere il mensile Terra Nuova a casa tua ogni mese in abbonamento oppure acquistare la singola copia dell'ultimo numero in cartaceo o pdf.

-

-

Sommario:

IN PRIMO PIANO -  Il sole fa bene o fa male?
In questi anni hanno prevalso i messaggi sugli effetti dannosi dell'esposizione ai raggi UV, ma la ricerca ne ha anche dimostrato gli "immensi benefici". Il buon senso e una corretta informazione ci permettono di uscire dall'impasse.

COSMESI - Sicuri sotto il sole
Sappiamo ormai tutti che durante l'esposizione al sole è importante proteggersi, per evitare danni alla pelle e impedire l'assorbimento di raggi dannosi. Ma i prodotti che utilizziamo sono sicuri per la nostra salute e per l'ambiente? Vediamo insieme come scegliere la protezione più adatta, per godersi in sicurezza tutti i benefici del sole. Da leggere: Fare in casa cosmetici naturali.

IO LO FACCIO DA ME - Doposole Mojito con aloe vera & calendula
La ricetta, le foro e tutti gli ingredienti necessari per l'autoproduzione domestica.

ALIMENTAZIONE NATURALE - Cibo per la pelle
La pelle non è solo un rivestimento esterno, ma un vero e proprio tessuto che risente dei nostri disordini e di un'alimentazione errata. Consigli, rimedi naturali e ricette  per avere una carnagione sana, compatta e luminosa. Libro novità: "Pelle: sana e bella con l'alimentazione".

ALIMENTAZIONE E SALUTE - Carne di cavallo
Il consumo di carne equina contribuisce al drammatico destino di uno degli animali meno tutelati.

ACQUISTI: BEVANDE DISSETANTI ED ENERGETICHE - Un'altra bibita è possibile
Con l'arrivo dell'estate cresce l'offerta di bibite che si spacciano come benefiche e dissetanti: dalle bevande gassate ai succhi di frutta e vegetali, dai tè freddi agli sport ed energy drink. Ma sono davvero salutari e senza rischi? Scopriamolo in questo articolo, con uno sguardo critico alle possibili alternative.

PRODOTTI A CONFRONTO - Allontanare le zanzare con le essenze naturali
I prodotti disponibili sul mercato nel settore dei repellenti antizanzare sono molti e diversi. Ecco come distinguere quelli più tossici e inquinanti dai più naturali e sostenibili.

SALUTE - Fiori di Bach, medicina dell'anima
Efficaci nel riequilibrio degli stati emotivi, in certi casi considerati anche possibili alternative agli psicofarmaci, a settembre i fiori di Bach saranno protagonisti di un convegno. Libri consigliati: Curarsi con il cibo e Guida ai rimedi naturali.

EQUO E SOLIDALE - 33mila volte equo e solidale
I dati dell'ultimo anno indicano una realtà italiana ampia e diffusa, un'economia virtuosa che movimenta merci e denaro dando spazio e garantendo i diritti dei produttori del Sud del mondo... e non solo.

VIAGGI - Sentiero del Brigante: il volto inedito della Calabria
In molti conoscono le località turistiche situate lungo le coste di questa regione, ma sono in pochi a spingersi fino alla sua parte più interna e selvaggia: l'Aspromonte. Eppure questa terra ha tanto da offrire, sia a livello paesaggistico che storico e artistico. Scopriamola insieme percorrendo il Sentiero del Brigante.

DOSSIER - Italia: terra avvelenata
Dalla Sicilia alle Alpi, sono sempre più numerosi i comitati di cittadini che difendono il territorio da progetti invasivi per l'ambiente e la salute. L'Atlante italiano dei conflitti ambientali li ha mappati, rivelandoci le principali criticità ecologiche del nostro paese.

TERRA NUOVA DEI PICCOLI - L'orto dei bimbi
Fare l'orto è una delle attività più educative e complete che ci siano per i più piccoli. È l'ambito ideale per sviluppare le potenzialità individuali e acquisire la percezione della natura. Una selezione di giochi ed attività didattiche per creare un orto bio con i bambini.
Da non perdere "L'orto dei bimbi", l'ultima novità editoriale pubblicata nella collana Terra Nuova dei Piccoli.

AGRICOLTURA - Arvaia: l'agricoltura come bene comune
Il modello di CSA (Agricoltura Supportata dalla Comunità) apre un nuovo orizzonte nella gestione collettiva del territorio ai fini della sussistenza. È quanto sperimenta con successo ormai da un paio di anni la cooperativa bolognese Arvaia, con i suoi 250 soci. Letture: i libri di agricoltura naturale di Terra Nuova Edizioni.

VIVERE INSIEME - Rive-diamoci: fermenti di vita in comune
Dal 23 al 26 luglio si terrà il 19° raduno nazionale della Rete italiana villaggi ecologici.

ESPERIENZE - Verso un umanesimo delle montagne
Scrittore, poeta, attivista politico per la difesa dei territori (o di un sorriso, come lui stesso tiene a specificare), Franco Arminio è una di quelle rare figure di intellettuale capaci di nutrire il rarefatto immaginario collettivo che contraddistingue il nostro tempo.

FINANZA ETICA - L'economia del dono arriva in Italia
A Roma, alla fine di aprile, si è svolto il primo Giftival italiano. Una cinquantina di persone da tutto il mondo si sono confrontate sulla gift economy e la cultura del dono. Da più parti ci arrivano richieste di raccontare quella che per noi è stata un'esperienza rivoluzionaria e quindi... eccoci qua! GRATIS L'EBOOK: 33! L'economia che fa cantare di gioia.

PAGINE VERDI
Ogni mese tutti i contatti, gli annunci e gli eventi del mondo eco-bio-sostenibile.

TERRA NUOVA DEI LETTORI
Spazio dedicato ai contributi dei lettori. Articoli, lettere, domande, commenti, critiche, foto, poesie, disegni, blog.

SPUNTI DI VISTA -  Anche le formiche nel loro piccolo si saziano
In alcuni villaggi dell'India si usa fare un'offerta alle formiche, formando un bellissimo disegno fatto di chicchi di riso cotto. Si tratta di un gesto simbolico, che rappresenta bene il rispetto di questo popolo per qualunque forma di vita.

-

IN OMAGGIO per chi si abbona al Mensile

Terra Nuova il libro "PULIRE AL NATURALE"

Tante ricette semplici ed ecologiche per la casa e il bucato senza l'utilizzo di prodotti tossici e inquinanti grazie ai consigliche provengono dall'esperienza e dalla passione dell'Associazione Uomini Casalinghi, un nutrito gruppo di esperti tutto al maschile.

Visita www.terranuovalibri.it, accedi alla voce "Abbonamenti" e scopri tutte le proposte di abbonamento pensate per te.

-

Non conosci ancora il mensile?

Leggi online una copia omaggio della rivista.

 -

Gestisci un negozio di alimenti bio, un’erboristeria, un ristorante?

Sei un operatore della salute naturale, fai parte di un’associazione o svolgi una qualsiasi attività in sintonia con la nostra testata?

Unisciti alle oltre 1.200 realtà che distribuiscono il mensile Terra Nuova e i libri di Terra Nuova Edizioni dedicati all'alimentazione naturale, all'agricoltura naturale, alla genitorialità, all'ecologia pratica: ti aspettano vantaggiosi sconti e interessanti opportunità per promuovere la tua attività sulla rivista, il sito e il bacino dei lettori di Terra Nuova.

Leggi qui come fare...

di F. Del Guerra

Posta un commento