Scopri il numero di Terra Nuova Marzo 2019

In primo piano: Ti sana? I consigli per scegliere e assaporare le tisane migliori - Tiroide pigra? Diamole una svegliata - Pfas, veleni nell’acqua. L’emergenza diventa nazionale - Bufera vaccini: analisi choc e polemiche - Ragazzi, non giocatevi l’udito! - Pelle: difendila dall’inquinamento esterno e interno - La camera da letto per sonni tranquilli - La bellezza ci salverà. Una rassegna delle mostre d’arte italiane del 2019, per coniugare turismo, arte e cultura - Verso una politica alimentare comune per l’Europa - Eat-Lancet: la dieta planetaria che non salva il Pianeta - Brasile, l’era Bolsonaro minaccia ambiente e diritti - Il web ci spia? Ecco come (r)aggirarlo - Terra Nuova festival. Benvenuti a Firenze! - Spunti di vista. Il paese di adesso

11 Marzo 2019
Scopri il numero di Terra Nuova Marzo 2019. Rivista mensile

Sommario completo:

IN PRIMO PIANO - Ti sana?
È boom di infusi e decotti sugli scaffali di supermercati e discount. Ma l’abbondanza di offerta impone una scelta attenta alla qualità e alla provenienza. Tutti i consigli per scegliere e assaporare le tisane migliori, libere da pesticidi, alcaloidi pirrolizidinici e confezioni poco ecologiche. Lettura consigliata: Estratti, centrifugati, smoothies e tisane

SALUTE
Tiroide pigra? Diamole una svegliata
I problemi legati alla tiroide colpiscono un numero significativo di italiani, soprattutto donne. Ma spesso, spiegano gli esperti, si ricorre con troppa facilità agli ormoni sintetici sostitutivi, non senza potenziali effetti collaterali. In molti casi basterebbe invece agire su alimentazione e stile di vita.

Pfas, veleni nell’acqua. L’emergenza diventa nazionale
La battaglia delle Mamme No Pfas e di altri comitati e associazioni per denunciare i rischi per la salute umana derivanti dalla presenza di acidi perfluoralchilici nell’acqua.

Bufera vaccini: analisi choc e polemiche
Dalle analisi condotte dall’associazione Corvelva sull’effettivo contenuto di alcuni vaccini sono emersi dati definiti allarmanti, condensati in un esposto alla Procura di Roma. L’Ordine nazionale dei biologi appoggia l’iniziativa, ma Aifa nega validità ai test. Non si placano le polemiche. Lettura consigliata: Vaccini: guida per una scelta informata

Ragazzi, non giocatevi l’udito!
Il 3 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Udito: un’occasione per riflettere sull’importanza di tutelare i nostri timpani, oggi messi a dura prova. Soprattutto tra i giovani.

ECOCOSMESI - Pelle: difendila dall’inquinamento esterno e interno
L’esposizione all’inquinamento può causare stress ossidativo, invecchiamento precoce e infiammazioni a livello cutaneo. Poiché la maggior parte di noi è esposta quotidianamente a questo rischio, la protezione è fondamentale. Lettura consigliata: Pelle: sana e bella con l'alimentazione

CASA BIO - La camera da letto per sonni tranquilli
I materiali degli arredi, delle pareti e dei pavimenti, la qualità dell’aria, la presenza di fonti elettromagnetiche e di dispositivi elettronici, i colori… Tutto contribuisce a una buona igiene del sonno. I consigli per favorire un riposo sano e rigenerante.

ECOTURISMO - La bellezza ci salverà
Una rassegna delle mostre d’arte italiane per questo 2019. Da marzo a novembre, da nord a sud, le proposte più interessanti per coniugare turismo, arte e cultura.

ALIMENTAZIONE E SALUTE
Verso una politica alimentare comune per l’Europa
Il piano di Ipes-Food per sottrarre la Ue dal controllo delle multinazionali e restituirla agli agricoltori e ai consumatori.

Eat-Lancet: la dieta planetaria che non salva il Pianeta
Il rapporto sul cibo della prestigiosa rivista The Lancet si pone l’obiettivo di definire una dieta sana e sostenibile. Ma una lettura attenta mette in luce tante contraddizioni… e lo zampino delle multinazionali dell’agrindustria. Lettura consigliata: Cibo e salute

AMBIENTE - Brasile, l’era Bolsonaro minaccia ambiente e diritti
Intellettuali, piccoli contadini e tribù indigene criticano posizioni e scelte del neo-presidente: «Così prevarranno gli interessi delle lobby».

ECOVILLAGGI.IT - News e appuntamenti dalla Rete italiana villaggi ecologici

ECO-TECH - Il web ci spia? Ecco come (r)aggirarlo
App, smartphone, web e social ci rubano dati sensibili e informazioni per schedarci a scopi soprattutto commerciali, ma anche di controllo. Non è però impossibile sottrarsi al «Grande Fratello», basta avere le dritte giuste… Letture consigliate: Come sopravvivere all'era digitale , Manuale di autodifesa per elettrosensibili

TERRA NUOVA FESTIVAL - Benvenuti a Firenze!
«Pensa e vivi ecologico» è lo slogan della nostra rivista. Ma è anche un monito che ci impegniamo a condividere e gridare più forte insieme a tutti i lettori e gli abbonati al nostro festival. Stavolta ci incontreremo nel centro di Firenze, alla Fortezza da Basso, da venerdì 15 a domenica 17 marzo, con una nostra sezione espositiva e culturale all’interno di Firenze Bio, la più grande mostra mercato nazionale dei prodotti biologici e biodinamici A INGRESSO GRATUITO.

SPUNTI DI VISTA - Il paese di adesso
La paesologia è una scienza senza rete. È caduta pancia a terra il giorno in cui è nata, d’allora non si è più rialzata, è quella la sua postura. La paesologia può stare in un libro, in una foto, in un film, ma non può stare nella rete. La paesologia ha bisogno di cose finite; la rete non ha una fine. Al netto della morte non c’è paesologia; la rete vuole bypassare la morte. È questo il punto, ovviamente provvisorio.

______________________________________________________________________________________________________________________

TERRA NUOVA MARZO 2019

Abbonati

Dove acquistare

Richiedi copia omaggio

Archivio rivista

Acquista l'ultimo numero online

Scarica la APP e leggi Terra Nuova in digitale

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

 

SFOGLIA UN'ANTEPRIMA DELLA RIVISTA


di Terra Nuova


Forse ti interessa anche: