CASALE IL SUGHERO - B&B di Ospitalità e Cultura Rurale in Cilento e Sede dell'Ateneo Nomade del Cilento (Salerno)

Ospitalità in fattoria, facciamo accoglienza rurale rivolgendoci a chi definiamo 'viaggiatore' e non semplicemente 'turista', offrendo alloggi e cibi sani auto-prodotti a chi vuole scoprire il mare e i monti del Parco del Cilento

contrada Grasso 1 - Vibonati SA
328 3211721
www.casaleilsughero.com
info@casaleilsughero.com

Siamo una piccola fattoria in auto-sostentamento per una decrescita felice, siamo uno dei Laboratori della Città del Parco e del Quarto Paesaggio, sede dell'Ateneo Nomade Triangolare del Cilento. Per condividere le nostre attività offriamo ospitalità nella nostra dimora e vi offriremo i nostri prodotti biologici identitari 'a chilometro parco'.
Abbiamo avviato recentemente un percorso personale di riconversione sociale e produttiva dalla città alla campagna. Perseguiamo noi stessi e proponiamo ai nostri ospiti (e non 'clienti') e al territorio stesso un modello di sviluppo sostenibile non turistico-consumistico ma di sostentamento intergrato e consapevole con grande attenzione alla gastronomia e all'agricoltura come pratiche privilegiate di percezione, interpretazione e comprensione dei paesaggi rurali. 
Nella nostra dimora eco-compatibile, il bio-agro-b&b rurale Casale Il Sughero, potrete godere del fascino del verde del Cilento lucano (boschi, fonti e grotte carsiche, pascoli e sentieri) e del blu del mar Tirreno, la sua costa marina con una splendida vista fino alle Isole Eolie all'orizzonte della vostra camera da letto. Nel fresco e nella quiete delle colline del Parco Nazionale fra tradizioni recuperate e agricoltura biologica sostenibile vi ospiteremo con professionalità e cordialità.

Il vostro sarà un soggiorno sostenibile dal punto di vista energetico e delle risorse e non graverà negativamente sul territorio e l'ambiente circostante perché: disponiamo di acqua di fonte, di solare termico per l'acqua calda, di termocamino a legna per l'acqua sanitaria e di riscaldamento d'inverno, di sistema di fito-depurazione delle acque reflue, di impianto elettrico ed elettrodomestici a basso consumo.

Inoltre dimorerete in un ambiente domestico sano poiché riduciamo al massimo l'uso di plastiche, la produzione di rifiuti, le pareti sono in calce idraulica traspirante, gli infissi e l'arredamento sono in legno.

www.casaleilsughero.blogspot.it