Vieni a vivere in campagna!

Una coppia che ha deciso di partire da milano ed approdare un pò più a sud, col desiderio di cambiare totalmente vita...

da definire - Marche o alto Lazio
347-1477072
www.vieniavivereincampagna.it
nicolo.spinicchia@fastwebnet.it

Un Eco-Villaggio in Co-Housing nelle Marche, tra le provincie di Ascoli Piceno e di Fermo, oppure nell'alto Lazio, nell'entroterra di Tarquinia

Il nostro invito si rivolge a tutti coloro che non vogliono invecchiare, o morire, in città. Vogliamo realizzare una piccola comunità di famiglie che decidono insieme di iniziare un percorso in cui la campagna e il ritmo lento della natura diventino parte integrante della loro vita. Vogliamo cercare, riscoprire e valorizzare un rapporto esclusivo con la terra, ricreare l'atmosfera delle case coloniche di un tempo, in cui prevaleva l'aiuto reciproco e la solidarietà, per coniugarla con i concetti moderni di sostenibilità ambientale, economica ed energetica. In poche parole: la tecnologia al servizio dell'uomo e dell'ambiente, e non viceversa.
Un Co-Housing moderno, del tutto simile ad una gestione condominiale, ci permetterebbe di acquisire insieme terreni e casolari: ognuno contribuirebbe con una propria quota d'investimento ma la proprietà acquistata rimarrebbe nella sua piena e totale disponibilità. La gestione in Co-Housing ci permetterebbe di mettere in comune alcuni servizi (serra, attrezzature per la produzione del vino o per la lavorazione dei campi, pozzi o bacini per l'irrigazione, impianti per la produzione di energia rinnovabile, ecc…) che, oltre a far risparmiare denaro e a razionalizzare i costi, consentirebbero di ottenere un utile.
La differenza tra la nostra impostazione e una banale “vita condominiale rurale” sarebbe data dal fatto che “l'Assemblea dei Proprietari” dei vari fondi avrebbe l'incarico, come preciso compito statutario, di gestire i beni e le parti comuni ispirandosi ai principi di solidarietà, di rispetto reciproco, di attenzione verso l'ambiente contando sull'autoproduzione e sull'utilizzo esclusivo di energia rinnovabile. Concetti, questi, espressi nei libri “La Decrescita Felice” e “ La Città del Sole”, di cui è possibile leggerne i contenuti  e i principi ispiratori nelle pagine del nostro sito www.vieniavivereincampagna.it .
Ogni casa quindi sarebbe costruita, o ristrutturata, seguendo le più moderne tecnologie riguardanti l'efficienza energetica e la salubrità dei materiali.
Non è possibile stabilire a priori le attività e le coltivazioni che verranno attuate, perché esse dipenderanno dalle persone che aderiranno alla nostra proposta, dalle loro idee, dai loro sogni o desideri e dalle loro competenze.

Nicolò e Teresa