Lumen (Piacenza)

Un cammino rivolto all'armonia...

Via Polignano 5/13 - San Pietro in Cerro PC
0523 838172
0523 838700
www.naturopatia.org
elena.soldi@naturopatia.org

Nome: LUMEN
Componenti: 48 di cui 19 minori
Situazione immobile: la prima coppia vive qui dal 1992, col tempo, si sono aggiunti gli altri.
Accettate nuovi membri: sì ma solo dopo approfondita conoscenza
Accettate visite di esterni: generalmente no, solo in casi eccezionali da concordare di volta in volta
Se si, in che modalità: previo accordo
 Ragione sociale: associazione di promozione sociale
Tipologia economica: proprietà privata
Formazione e accordi di base:
orientamento laico; ci occupiamo di energie rinnovabili (LUMENtech: cooperativa che progetta e installa impianti fotovoltaici), di salute naturale (Scuola triennale di naturopatia, corsi di cucina, percorsi formativi per operatori del benessere, incontri individuali con i nostri naturopati) e di divulgazione (Convegni accreditati ECM, conferenze e seminari).
Punti fondamentali dello statuto
L'Associazione è apartitica, asindacale ed aconfessionale e si propone scopi: culturali, sociali, formativi, scientifici ed assistenziali.
L'Associazione non ha scopo di lucro, né diretto, né indiretto.
L'Associazione si prefigge, tra l'altro, i seguenti scopi:
- contribuire allo sviluppo culturale e civile dei lavoratori e dei cittadini, alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani, alla pratica ed alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive, promuovendo iniziative atte a favorire uno sviluppo armonico della persona umana;
- promuovere e diffondere la conoscenza della medicina naturale a concezione olistica e le arti sanitarie non mediche in collaborazione e nel rispetto della medicina tradizionale, attraverso lo svolgimento di attività formative specifiche, con una particolare attenzione alla difesa e al mantenimento della salute con sistemi naturali e allo studio delle malattie degenerative e la loro prevenzione con metodologia naturale, una delle quali è una corretta e sana alimentazione;
- promuovere e diffondere lo studio e la conoscenza inerente allo sviluppo armonico dell'uomo, in una concezione olistica che studia l'unita' tra l'uomo, natura e cosmo in ogni forma attuabile nel rispetto delle leggi dello Stato;
- promuovere e diffondere le discipline e le arti orientate verso lo sviluppo dell'equilibrio fisico emozionale psicologico ed energetico degli individui al fine di favorire da protagonisti il miglioramento delle condizioni di vita dell'essere umano e della sua maturazione interiore a mezzo delle discipline psicofisiche, energetiche, igienistiche, psicosomatiche e filosofiche;
- favorire la collaborazione e gli scambi con altre realtà analoghe che si occupano di medicina naturale.
L'Associazione culturale Lumen, oltre alle finalità di cui agli articoli precedenti, è di fatto un Ecocentro (Villaggio ecologico), la cui esistenza ed il cui mantenimento rispondono a criteri di coscienza umana, sociale ed ecologica, umanitaria e assistenziale, tra i quali: restauro di strutture decadenti e utilizzo di materie e strumenti sostenibili per l'ambiente, compostaggio, riciclaggio dei materiali di scarto, utilizzo di autoveicoli dotati di alimentazione e dispositivi ecologici; condivisione di: spazi comuni e collettivi, momenti conviviali, pasti, incontri formativi e di scambio culturale e informativo, iniziative di naturopatia, sostegno e aiuto reciproco, educazione dei bambini.
Per i soci che risiedono negli ambiti adiacenti alla sede dell'Associazione è fondamentale la condivisione dei comuni scopi, sopra elencati, che costituiscono un requisito che perduri nel tempo.

Lumen è un'Associazione per la Medicina Naturale, un'associazione culturale senza scopo di lucro che ha, tra i suoi obiettivi, la realizzazione di un'armonica vita comunitaria. Viene fondata nel 1992 da Davide Maria Pirovano e Milena Simeoni in un grande casale del '600, in pianura padana. Oggi si struttura come ecovillaggio: un'oasi abitativa dove si vive, si fa ricerca e si pratica avendo come riferimento la salute naturale e il rispetto dell'ambiente. La salute viene intesa come frutto di un'attenta e costante ricerca dell'identità individuale ed un processo di crescita e conoscenza.

In LUMEN viene dunque proposto un lavoro in virtù del quale ciascuna persona, in maniera semplice e naturale, può entrare in contatto con se stessa, affrontando e risolvendo le cause della propria disarmonia.

L'ecovillaggio è inserito in un'area verde (circa un ettaro), ideale per passeggiate terapeutiche e momenti di relax e ricca di alberi da frutto ed essenze aromatiche. Lo spazio a disposizione dei membri e degli ospiti è stato attrezzato con una piscina (con acqua salata), un campo da calcio ed un'area gioco per bambini. L'ecovillaggio utilizza fin dall'inizio per il riscaldamento degli ambienti solo legna di riciclo; da qualche anno LUMEN utilizza energia proveniente da un impianto fotovoltaico, che ha reso quasi indipendente dal punto di vista energetico tutta l'associazione.

La crescita -attraverso la meditazione e la realizzazione, nel quotidiano, di alcuni principi degli insegnamenti di Gurdjeff ed Ouspensky noti come Quarta Via- viene considerata un elemento fondamentale per una vita comunitaria con solide basi. L'associazione è organizzata in una “Divisione Formazione” (volta a creare figure di naturopati olistici) ed in una “Divisione Salute Naturale” (che cura fra l'altro il progetto di ricerca Diana 5 in collaborazione con l'Istituto Tumori di Milano).

Saremo lieti di presentarvi la nostra realtà durante la manifestazione - NATUROLISTICA - che da 6 anni organizziamo presso la nostra sede. Quest'anno si svolgerà in data 17 e 18 SETTEMBRE.

Aggiornato il 04.04.11