Ecovilaggio a pedali (Rieti)

Un gruppo di amici che intraprende la via dell'ecovillaggio, partendo dall'affitto.

Via Pizzuti 60/B - Torri in Sabina RI
333 2365729
www.apedali.it
apedaliecovillaggio@gmail.com; radutalaura85@gmail.com

Il progetto nasce dall'esigenza di un gruppo di amici affittare una casa con del terreno dove poter sperimentare e sperimentarsi nel vivere condiviso e solidale cercando di conoscersi ricercando l'indipendenza alimentare-economica-energetica.
L'obbiettivo è costruire fisicamente ma soprattutto spiritualmente una comunità, un Ecovillaggio, con alla base i principi condivisi dal gruppo. Per questo, dopo un confronto durato due anni, hanno deciso di fare il passo della convivenza in affitto, trovando difficoltà, per il momento a comprare una proprietà. Hanno trovato una casa a Torri in Sabina: una situazione transitoria ma utile e preparatoria per poter gettare solide basi per un progetto piu ampio e di larghi orizzonti.
Il gruppo ha già costituito un primo patto di convivenza attraverso il Regolamento della casa e il Quaderno degli ideali, reperibili entrambi sul sito www.apedali.it. E' anche attivo: organizza giornate per la conoscenza reciproca ed eventi rivolti al territorio.
I membri fondatori sono pochi e molto diversi uno dall'altro ma attorno a loro ci sono moltissimi sostenitori che partecipano attivamente, per brevi periodi, anche alla vita di comunità. Infatti progetto attuale non prevede ancora la convivenza totale ma solo per periodi definiti. Sono aperti alla partecipazione di chiunque voglia e si senta in sintonia con il Quaderno degli ideali e il Regolamento (transitorio e in continuo miglioramento).