Mappa nazionale parto in casa

Vi presentiamo la Mappa Nazionale del Parto in Casa, un progetto nato dalla collaborazione fra Terra Nuova e i vari operatori, figure professionali, associazioni, case famiglia,e i nostri lettori, che hanno inviato in redazione le segnalazioni circa le diverse realtà presenti nel territorio italiano in modo da poter mappare i riferimenti del parto a domicilio nella nostra Penisola.

Tante donne condividono un approccio al parto più umanizzato e meno medicalizzato: ce ne siamo resi conto quando abbiamo contestato il grande interesse con cui è stato accolto il dossier sul parto naturale "Io so partorire ".

Terra Nuova ha deciso quindi di impegnarsi su questo fronte ancora più a fondo, archiviando e schedando le varie segnalazioni raccolte, con indirizzi, contatti certi e descrizioni delle varie realtà operanti nel territorio nazionale in modo da mettere a disposizione delle donne tutti i riferimenti necessari.

Sono state molte le segnalazioni di ostetriche raccolte che assistono le donne nel parto in casa, durante la gravidanza e nel puerperio; dall'Emilia Romagna alla Toscana, dal Piemonte al Veneto, ma anche nel Sud, fino in Sicilia. Si tratta di ostetriche professioniste che lavorano in team, spesso libere professioniste, ma anche gruppi che fanno capo a strutture ospedaliere e che garantiscono l'assistenza del parto a domicilio su richiesta delle donne interessate.

Effettua la tua ricerca utilizzando la form sottostante.

Firenze ( FI)

Le ostetriche propongono un percorso di consapevolezza durante la gravidanza per donne e coppie fino al parto in casa.

Roma ( RM)

Ornella Fantini è ostetrica diplomata all'Università "La Sapienza " nel 1981 dove ha lavorato per 18 anni. Dal 2000 esercita la libera professione.

San Dorligo Della Valle ( TS)

Caterina Di Cosimo è ostetrica libera professionista e segue parti a domicilio in Friuli e Veneto.

Valfabbrica ( PG)

Il giardino della salute è un'associazione nata nel gennaio 2012 dalla necessità di alcune donne di condividere e diffondere una cultura della salute più vicina alla natura e alla natura femminile.

Piossasco ( TO)

Franca Fronte opera nella provincia di Torino e assiste le donne che scelgono di partorire a domicilio.

Torino ( TO)

Le ostetriche dell'ospedale Regina Margherita Sant'Anna di Torino assistono il parto a domicilio gratuitamente per la donna.

Boršt - Sant'Antonio in Bosco - Dolina - San Dorligo della Valle ( TS)

Matejka Gruden Babica è ostetrica e istruttrice Aimi per il massaggio del bambino. Opera nella provincia di Trieste.

Torino ( TO)

Cristina Baratto, Valérie Useo e Virginia Guerra si propongono per l'assistenza a domicilio delle partorienti in tutta la regione Piemonte.

Torino ( TO)

L'associazione La Maternità, spiegano le fondatrici, "èformata da un gruppo di professionisti che da anni si impegna per migliorare l'assistenza al percorso nascita".

Torino ( TO)

Alessandra Marchi è un'ostetrica di Torino che ha avviato la libera professione. Si occupa di assistere le donne durante la gravidanza, il travaglio, l'allattamento e il puerperio