Meditamare (Imperia)

Un progetto di 'cohousing diffuso' sulle coste liguri

Valle del Prino - Porto Maurizio IM
www.meditamare.it
meditamare@libero.it

Meditamare è un progetto che nasce da un gruppo di circa una ventina di persone che stanche della vita urbana nelle pianure, in avvicinamento del 2012, vuole trasferire la propria vita verso il mare della Liguria. Hanno individuato un'area geografica che pur non permettendo la costruzione di un cohousing monoblocco, permette l'acquisto o l'affitto di case nel raggio di tre-otto chilometri dal mare, totalmente ciclabili, dando vita ad un 'cohousing diffuso'.
L'area considerata si trova vicino ad Imperia, nella valle del fiume Prino, nell'entroterra di Porto Maurizio, zona Torrazza.
e' previsto il trasferimento di tre famiglie in zona già da quest'anno e se ne prevede altre tra il 2012 ed il 2013.
L'idea si basa sul modello del cohusing, vengono mantenuti spazi privati ma si condivide l'orto, le automobili, la gestione bambini, la difesa della Natura, il volontariato, la riduzione delle spese e promozione della decrescita, ricerca interiore e tolleranza reciproca, aiuto e sostegno. La volontà è quella di creare 'lavori ecologici' nel campo della salute, dell'ospitalità e del turismo ciclabile. Cerchiamo altri cohousers e anche volontari esterni, che magari vivono nelle zone limitrofe che ci aiutino a sostenere il progetto, raggiungendoci nel tempo libero o durante le ferie.
Ogni casa avrà autonomamente le proprie regole ma sono previste riunioni tutti insieme compresi i volontari o gli ospiti occasionali. Vorremmo riuscire a vivere con 5-600 euro al mese grazie a lavori part-time in loco e con una spesa complessiva abitativa di 3-400 euro, in modo da avere tempo libero da dedicare alle suddette attività. Anche chi non dovesse essere titolare di affitto o non potesse attingere ad un mutuo casa, può far parte del gruppo, contribuendo alle spese con quota mensile.
Dal 15 febbraio al 15 maggio chiunque è interessato, famiglie, gruppi, single, può passare con noi il tempo che riterrà opportuno in affitto in residence sul mare, visibile sul sito: www.residencerivieradeifiori.net . Questa occasione ci permetterà la conoscenza reciproca, la ricerca delle case,  l'esplorazione del luogo e di meditare insieme. Per l'ospitalità è possibile una tariffa agevolata per chi decide di rimanere per un periodo lungo, per famiglie, per disoccupati.

Per informazioni:
Matteo Lodi
www.meditamare.it
meditamare@libero.it
tel: 335 6262838
facebook: Meditamare

Aggiornato al 02.02.11