ACCADEMIA CRANIO-SACRALE - Metodo Upledger (Trieste)

La segreteria dell'Accademia è aperta dal lunedì al venerdì compresi, con il seguente orario: alla mattina dalle 9.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.00

Piazza s.Antonio Nuovo 6 - Trieste TS
040 3476191
040 3487121
www.accademiacraniosacrale.it
info@accademiacraniosacrale.it

LA ACCADEMIA

L'Accademia Cranio-Sacrale nasce con l'esigenza di proporre in Italia la Tecnica Cranio-Sacrale (Cranio-Sacral Therapy) del dott. Jhon E. Upledger sia ai Terapisti, che ai Medici, al Personale Sanitario e a tutti gli Operatori che si occupano di tecniche del Benessere per l'Individuo.

Diego Maggio ne è il Presidente ed è anche il maggior divulgatore della Tecnica Cranio Sacrale in Italia. Allievo del dott. J. Upledger, è il massimo esponente in Italia per l'insegnamento a tutti i livelli della Cranio-Sacral Therapy ed è abilitato per la formazione di operatori e docenti per questa Tecnica.

Diego Maggio, dopo il conseguimento del diploma superiore di studi in Inghilterra, inizia il suo percorso professionale come massaggiatore sportivo. Poi consegue il diploma di Osteopatia in Gran Bretagna e si specializza in Terapia Cranio-Sacrale negli Stati Uniti d'America. In Italia è esaminatore per la Cranio-Sacral Therapy e supervisore per la formazione didattica e Professore Universitario a Contratto.

LA TERAPIA CRANIO-SACRALE

Questa terapia può essere applicata a più livelli funzionali, infatti data la sua natura non invasiva, trova la sua attuazione sia come metodo riabilitativo e terapeutico da parte del personale medico, sia nell'uso olistico come tecnica del benessere successiva alla diagnosi medica. E' un'evoluzione dell'Osteopatia cranica ed agisce principalmente sul meccanismo auto-correttivo del corpo attraverso il sistema cranio-sacrale. - ossa del cranio, colonna vertebrale, osso sacro, sistema delle meningi, sistema temporo-mandibolare, sistema centrale nervoso, midollo spinale, fluido cerebro-spinale -.

Il sistema Cranio Sacrale (SCS) è un sistema fisiologico funzionale. Esiste infatti uno stretto legame tra il SCS, il Sistema Nervoso Centrale (SNC), il Sistema Nervoso Autonomo (SNA), il sistema muscoloscheletrico, quello endocrino ed il sistema fasciale di tutto il corpo, ed è formato dalle ossa del cranio, le meningi che avvolgono il cervello ed il midollo spinale, il liquido cerebro-spinale, le prime vertebre cervicali, l'osso sacro e il coccige. Il liquido cerebro-spinale ha un ritmo che permette di monitorare le funzioni del SCS. Questo ritmo ha una sua definita frequenza, ampiezza, simmetria e qualità che possono essere valutati con la palpazione.

La terapia cranio-sacrale si prende cura del dolore ricercandone la causa ed inoltre si cura di ottimizzare le funzioni di tutti i vari sistemi dell'organismo.

LA DIFFUSIONE DEL METODO UPLEDGER

L'Istituto Upledger America, con il suo fondatore John Upledger, anche presidente onorario dell'Accademia, monitorizza ed approva il lavoro che si svolge in Italia e nel mondo e tutto ciò che ha a che vedere con l'applicazione del metodo Upledger attraverso i suoi organi ufficiali.

In Italia l'Accademia si prende cura di insegnare questa metodica attraverso degli stages progressivi di insegnamento, in concomitanza con applicazioni pratiche supervisionate (es. : Tirocinio Clinico, Trattamento Intensivo e Applicazioni Cliniche).

L'Accademia opera su tutto il territorio nazionale, collaborando con enti ed aziende pubbliche e private, ad esempio: Centri del Benessere, Cliniche, Associazioni Sportive, Cliniche Veterinarie, Gabinetti Dentistici, Associazioni per famigliari di pazienti lungodegenti, Ospedali, Scuole pubbliche e private, ecc..

I corsi dell'Accademia partecipano all'accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) a cura del Ministero della Salute.

Inoltre presso l'Accademia, oltre allo staff di docenti, si è formato un nucleo di terapisti e operatori del benessere abilitati nella Tecnica Cranio-Sacrale, che propongono incontri divulgativi della Terapia e della Tecnica Cranio-Sacrale attraverso conferenze e corsi introduttivi di un giorno.

Fanno capo all'Accademia anche dei professionisti (medici specializzati