Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

24 Novembre 2019

Il 26 novembre si proietta a Roma il documentario che denuncia "l'affaire" xylella

Sarà proiettato il 26 novembre alla Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro, in piazza Capranica 72 a Roma, il documentario “Legno Vivo – Xylella, oltre il batterio”, il lavoro che denuncia "l'affaire" xylella, con gli abbattimenti inopportuni, gli interessi e le discutibili scelte ambientali. Saranno presenti gli autori, Elena Tioli, Francesca Della Giovampaola, Filippo Bellantoni e Simone Cannone. Terra Nuova è mediapartner del progetto.

continua a leggere

21 Novembre 2019

Un Erasmus per formare 80 giovani agricoltori biologici

Ottanta giovani agricoltori biologici si formeranno in Italia grazie al progetto Start Up Bio finanziato dall'Ue nell'ambito del Programma Erasmus Plus, con la collaborazione di Federbio. Saranno 320 in tutta Europa.

continua a leggere

20 Novembre 2019

«L'agroecologia è un movimento dal basso per preservare suolo, cibo e salute»

«L’attuale modello di produzione e consumo non è più sostenibile. La cosiddetta rivoluzione verde della chimica ha fallito»: dalla dura critica uscita dal workshop "Agroecologia per l'agricoltura biologica» tenutosi a Firenze emergono però anche soluzioni e proposte per cambiare il paradigma nella produzione del cibo e nel rapporto con il suolo e i territori.

continua a leggere

09 Novembre 2019

Vandana Shiva, l'agroecologia, il futuro del cibo e del pianeta: tutto esaurito a Firenze

Grande successo di pubblico alla biblioteca delle Oblate a Firenze sabato 9 novembre all'incontro che ha visto protagonista Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, che ha presentato il rapporto “Il Futuro del cibo – Biodiversità e agroecologia per un’alimentazione sana e sostenibile” e il suo ultimo libro, "Agroecologia e crisi climatica" (Terra Nuova Edizioni).

continua a leggere

09 Novembre 2019

Mondeggi Fattoria Senza Padroni: tutti assolti. E arriva Vandana Shiva

Tutti assolti in primo grado i membri del gruppo Mondeggi Bene Comune Fattoria Senza Padroni, nel processo che li vedeva accusati di occupazione e furto di elettricità e acqua per essersi stabiliti nella fattoria di Mondeggi, abbandonata dagli enti territoriali, e averla riportata a nuova vita coltivando i terreni e raccogliendone i frutti. Inoltre, la comunità ha ricevuto la visita di Vandana Shiva.

continua a leggere

21 Ottobre 2019

Sostieni anche tu i "giardinieri d'assalto"!

Sapete cos'è il "guerrilla gardening"? Una forma di "giardinaggio non autorizzato" che ha un impatto positivo sulle arree urbane, migliorandole e rendendole più accoglienti. Ed è l'opera incessante e ottimistica che tanti volontari compiono ogni giorno. E di cui parla il documentario "Giardinieri d'assalto" di Angelo Camba e Gianni Manfredini; aperto il crowdfunding per aiutarli a terminare i lavoro.

continua a leggere

21 Ottobre 2019

Cunial e Benedetti: «Pesticidi in Veneto, quantità che spaventano»

Allarme pesticidi in Veneto, con quantità ben al di sopra della media nazionale. Le due parlamentari del Gruppo Misto, Sara Cunial e Silvia Benedetti, tornano sulla questione stigmatizzando le condotte di enti locali e politici contro movimenti e cittadini che si battono per la tutela ambientale.

continua a leggere

17 Ottobre 2019

"L'agricoltura che fa bene al clima": incontro con Vandana Shiva

Vandana Shiva, la celebre scienziata e attivista indiana, presidente di Navdanya International, sarà a Firenze sabato 9 novembre per partecipare all'incontro sul tema "L'agricoltura che fa bene al clima", durante il quale presenterà il suo ultimo libro Agroecologia e crisi climatica , pubblicato da Terra Nuova Edizioni.

continua a leggere

07 Ottobre 2019

Manifesto Bio 2030: per una rivoluzione agroecologica

Dagli Stati Generali del biologico che si sono tenuti a inizio settembre, in concomitanza con il Sana a Bologna, è uscito il Manifesto Bio 2030, documento programmatico che definisce le linee strategiche e di intervento dei prossimi anni per un comparto che fa della sostenibilità il suo fondamento.

continua a leggere

27 Settembre 2019

Vandana Shiva nel Consiglio sulla sostenibilità del Miur. C'è chi la attacca e lei replica

Il ministro dell'istruzione Lorenzo Fioramonti ha scelto anche la dottoressa Vandana Shiva, fisica, attivista ambientale e presidente di Navdanya International, per il Consiglio scientifico sullo sviluppo sostenibile che sta istituendo. Non sono mancati gli attacchi nei confronti di Vandana Shiva, ai quali ha prontamente replicato.

continua a leggere

25 Settembre 2019

Isde: «Pesticidi per la xylella? Ingiustificato e pericoloso»

Durissimo attacco di Isde, Associazione Medici per l'Ambiente, al neosottosegretario alle politiche agricole e al governo: «Assurdo imporre i pesticidi per legge contro la xylella» dice Isde. «È pericoloso e ingiustificato. Il vero problema è l’abuso di potere esercitato dal “decreto Martina” e dal “decreto emergenze” in danno delle acquisizioni della scienza e del rispetto di diritti costituzionali».

continua a leggere

06 Settembre 2019

"La fattoria dei nostri sogni": al cinema la storia vera di John e Molly Chester

È uscito nei cinema italiani il film "La fattoria dei nostri sogni", la storia vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città che realizza il sogno di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale.

continua a leggere