Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

16 Maggio 2019

Il maltempo mette in ginocchio i "custodi resistenti" di Cà Magre: aiutiamoli!

La grandine e il maltempo di qualche giorno fa hanno messo in ginocchio la Cooperativa agricola Cà Magre, nel Veronese. E ora la comunità che da oltre trent'anni si prende cura di quelle terre seguendo i principi dell'agricoltura biologica ha bisogno di aiuto. Che aspettiamo?!

continua a leggere

04 Maggio 2019

«Come combattere efficacemente la Xylella senza distruggere milioni di ulivi pugliesi»

Si è tenuta a Roma la conferenza stampa dal titolo “Come combattere efficacemente la Xylella senza distruggere milioni di ulivi pugliesi”, promossa da Isde, Associazione Medici per l'Ambiente,  e dal senatore Ciampolillo per chiedere lo stop all'articolo 8 del Decreto Emergenze, «che costituisce una grave minaccia per il nostro territorio».

continua a leggere

01 Maggio 2019

Puglia appesa a un filo... d'olio d'oliva

L’olivicoltura pugliese è al giro di boa: addio olivi secolari e millenari, benvenuto modello spagnolo, super intensivo, molto produttivo e redditizio. A parole. Perché i numeri e i fatti raccontano un’altra storia, che rischia di compromettere irrimediabilmente la Puglia e il suo popolo.

continua a leggere

27 Aprile 2019

Marcia Stop Pesticidi il 19 maggio: Terra Nuova aderisce

Anche Terra Nuova aderisce alla Marcia Stop Pesticidi promossa per il prossimo 19 maggio. L'appuntamenti è in provincia di Treviso, a Cison di Valmarino, alle ore 10. La manifestazione è nazionale: tutti i cittadini possono mobilitarsi e aderire.

continua a leggere

17 Aprile 2019

Approvato il Decreto Emergenze. E centinaia di scienziati ed esperti ne chiedono già la modifica

È stato approvato alla Camera il cosiddetto Decreto Emergenze, contenente due articoli sui quali medici e scienziati avevano lanciato l'allarme per «il rischio di deriva ambientale». E parte l'appello per la richiesta di modifica già sottoscritto da migliaia di persone; anche Terra Nuova ha aderito. Intanto, è stata espulsa dal M5S la parlamentare che lo aveva criticato fin dall'inizio, Sara Cunial.

continua a leggere

10 Aprile 2019

Sekem, un esempio di agricoltura biodinamica nel deserto

Sekem è una comunità unica, dove lavorano duemila persone, a 60 chilometro dal Cairo, in Egitto. È stata fondata da Ibrahim Abouleish, che per questo nel 2003 ha ricevuto il Right Livelihood Award, noto anche come premio Nobel Alternativo. E proprio Abuleish sarà in Italia l'11, 12 e 13 aprile per raccontare la sua esperienza. Appuntamenti a Roma, Milano e Verona.

continua a leggere

09 Aprile 2019

«Decreto Emergenze: con l'articolo 8 è rischio di deriva ambientale»

Il 12 aprile a Roma incontro sui pericoli insiti nel cosiddetto Decreto Emergenze, che all'articolo 8 permette misure fitosanitarie anche su piante monumentali, compresa la loro distruzione, in deroga a ogni disposizione vigente.

continua a leggere

07 Aprile 2019

Cibo e suolo liberi da veleni: il tour italiano di Navdanya International con Vandana Shiva

Vandana Shiva, presidente di Navdanya International , sarà in Italia dal 9 al 13 aprile per promuovere la Campagna “Per un’alimentazione e un’agricoltura libera da veleni ”. Un tour ecologico che toccherà varie località italiane: Campobasso, Bassano del Grappa, Bolzano, Malles, Trento e Torino.

continua a leggere

05 Aprile 2019

No ai pesticidi: i Comuni virtuosi ostacolati da burocrazia e interessi

Quella del Comune di Malles, in Alto Adige, è una storia di coraggio e lungimiranza ma ostacolati dala burocrazia e dagli interessi corporativi che fanno muro. Ve la raccontiamo perché è giusto che tutti sappiano e che possano testimoniare la loro vicinanza al sindaco che si è speso in prima persona nella lotta ai pesticidi. E non c'è solo Malles, ma anche altre cittadine del Veneto...

continua a leggere

30 Marzo 2019

Nasce il primo mulino di comunità della Puglia

Nasce a Castiglione d'Otranto il primo mulino di comunità della Puglia, incentivo per l’agricoltura sana sul territorio, ma anche luogo di cultura e strumento di lotta allo spopolamento nelle aree rurali del Salento. Sosteniamo chi pratica la "restanza!

continua a leggere

28 Marzo 2019

Veneto da record per i pesticidi: 12 chili per ettaro

Veneto da record per i pesticidi: 12 chili per ettaro contro i 5 della media nazionale. Alla Camera dei Deputati è arrivata la denuncia del coordinamento ColtiviAMOfuturo che ha consegnato migliaia di firme.

continua a leggere

25 Marzo 2019

ColtiviAMOfuturo consegna 6700 firme contro i pesticidi

Sono 6700 le firme che il gruppo ColtiviAMOfuturo consegnerà al governatore del Veneto Zaia contro l'uso massiccio dei pesticidi nel Nord Est. Domani, martedì 26 marzo, conferenza stampa a Roma per presentare la mobilitazione dei cittadini.

continua a leggere