Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

08 Marzo 2019

Cibo e agricoltura senza pesticidi: Vandana Shiva lancia la campagna globale

«La chimica nel nostro cibo è una questione di democrazia, la libertà dei cittadini da ciò che è nocivo deve essere garantita»: con queste parole Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, ha lanciato a Roma, alla Camera dei Deputati, la campagna Poison-free Food and Farming 2030 – Cibo e Agricoltura liberi da pesticidi 2030 .

continua a leggere

26 Febbraio 2019

Biologico: «Sul ddl approvato alla Camera c'è ancora molto da fare»

Maurizio Agostino della rete Humus per la bioagricultura, Michele Monetta di UP Bio e Giuliano Ciano del Forum Nazionale Agricoltura Sociale intervengono sul disegno di legge approvato alla Camera in merito all'agricoltura biologica e illustrano i nodi irrisolti sui quali occorre agire.

continua a leggere

09 Febbraio 2019

#STOPGlifosato, gli studenti d'arte illustrano il calendario Girolomoni

La nota Cooperativa agricola Girolomoni e l'omonima Fondazine sostengono la campagan #StopGlifosato e pubblicano un calendario illustrati dagli studenti del liceo artistico di Urbino.

continua a leggere

08 Febbraio 2019

Agricolture contadine, campagna popolare per il giusto riconoscimento

Si terrà il 14 febbraio in una delle sale del complesso di vicolo Valdina a Roma, alla Camera dei Deputati, il convegno di presentazione della campagna popolare per il giusto riconoscimento delle agricolture contadine.

continua a leggere

02 Febbraio 2019

Xylella: presentato alla Camera il ricorso contro la Regione Puglia

Il Codacons ha presentato ricorso al Tar del Lazio per chiedere l'annullamento della delibera della Regione Puglia che impone tutta una serie di misure coercitive per vincolare gli agricoltori ai trattamenti contro la xylella.

continua a leggere

20 Gennaio 2019

Il Comitato Valle d'Itria: «Abbattuto l'ulivo testimone scomodo dell'affaire xylella»

«Un ulivo in perfetto stato vegetativo, sebbene positivo a Xylella Fastidiosa da oltre due anni, abbattuto e lasciato a pezzi sul terreno, per giorni. La sua colpa? Essere la prova vivente delle nefandezze che si stanno perpetuando da anni ai danni dei pugliesi e delle nostre terre»: così il Comitato Salvaguardia Ambiente e Territorio Valle d'Itria denuncia quanto accaduto a Cisternino, in Puglia. 

continua a leggere

17 Gennaio 2019

Pesticidi: l'europarlamento vota per una maggiore tutela e trasparenza

Il Parlamento europeo nella seduta del 16 gennaio ha approvato le raccomandazioni della Commissione Pest sulle procedure di autorizzazione dei pesticidi, chiedendo più trasparenza, informazione e tutele.

continua a leggere

09 Gennaio 2019

Mondeggi non sarà più "bene comune"? Terre e casolare tornano all'asta

Mondeggi, la fattoria occupata nei dintorni di Firenze, è di nuovo "a rischio vendita". La Città Metropolitana di Firenze ha infatti emanato l'ennesimo bando per alienarla e sottrarla così ai movimenti e ai cittadini che negli ultimi anni l'hanno letteralmente riportata in vita.

continua a leggere

31 Dicembre 2018

Il presidio di Cisternino: «Nessuno tocchi gli ulivi pugliesi»

Venti giorni e venti notti passati a presidiare un terreno. Un ulivo, testimone scomodo che con la sua sola presenza sta facendo scricchiolare molte delle certezze su cui si erge l’emergenza Xylella. Tantissime persone radunate attorno ai suoi rami. Un’unica voce: nessuno tocchi gli ulivi pugliesi.    

continua a leggere

13 Dicembre 2018

La legge sul biologico passa alla Camera

È stato approvato alla Camera il testo unificato delle proposte di legge sull'agricoltira biologica. Ora il testo dovrà passare all'esame del Senato. Federbio ha espresso soddisfazione per il voto.

continua a leggere

05 Dicembre 2018

No Pesticidi, 25000 firme per la petizione: «Basta avvelenare le campagne»

Un'alleanza di ricercatori, cittadini, attivisti e politici ha presentato in conferenza stampa a Roma una serie di richieste per chiedere che nelle zone rurali ambiente e residenti siano tutelati a fronte dei pericoli legati al massiccio uso di pesticidi.

continua a leggere

30 Novembre 2018

La senatrice Cattaneo attacca il biologico. "Cambia la terra": «È antiscientifica»

Prima il biodinamico, ora il biologico: la senatrice Elena Cattaneo prosegue la sua crociata contro l'agricoltura che non utilizza pesticidi ed erbicidi di sintesi chimica e accusa proprio il bio di inquinare più dell'agricoltura convenzionale. Ma a risponderle prontamente è stata Maria Grazia Mammuccini di Federbio e portavoce anche della campagna "Cambia la terra".

continua a leggere