Agricoltura

Articoli e approfondimenti sul mondo contadino, l'agricoltura biologica , l'agricoltura biodinamica , la permacultura e l'orto sinergico .

22 Marzo 2019

"Canapa Nostra", il documentario sulla "pianta proibita"

È disponibile sulla piattaforma Distribuzioni dal Basso il documentario “Canapa Nostra”, di Filippo e Francesco Grecchi, che spiegano: «È un grido del popolo che vuole verità e giustizia, è la storia travagliata e appassionante di una pianta proibita che ha accompagnato l'uomo nella sua intera storia evolutiva».

continua a leggere

21 Marzo 2019

Le erbacce possono diventare risorsa

Le piante bio-indicatrici possono essere alleate preziose per conoscere il suolo e capire come lavorarlo. In pochi minuti, grazie alle piante spontanee, è possibile conoscere la storia e lo stato di un terreno. Per esempio se c’è molto ferro, poca acqua, se il suolo è sterile, se hanno utilizzato glifosato, se c’è abbondanza di azoto o se è passata una mandria di buoi. E così si può anche capire come gestirlo al meglio. 

continua a leggere

18 Marzo 2019

Facebook censura Vandana Shiva e il documentario sulla Xylella

AGGIORNAMENTO 18 MARZO ORE 18.45: Il link è tornato condivisibile. Facebook ha dichiarato che si è trattato di un errore!

“Ogni parassita, ogni attacco batterico, ogni attacco fungino è il sintomo di un'agricoltura avvelenata” afferma Vandana Shiva nel video che lancia la campagna di raccolta fondi per la realizzazione del documentario che vuole indagare la questione xylella degli ulivi. E Facebook ha censurato la campagna impedendo di condividere il link.

continua a leggere

17 Marzo 2019

Bioteli in agricoltura: accordo Federbio-Assobioplastiche

L’Italia potrebbe avere un altro bel primato nel mondo biologico: ovvero l’ideazione del primo standard che identifichi le bioplastiche biodegradabili adatte, anche perché compostabili, da utilizzare nelle pacciamature, tecnica che l’agricoltura tutta potrebbe adottare scansando una volta per tutte la plastica nei campi.

continua a leggere

10 Marzo 2019

Nasce e cresce la "Rete Paulownia"

Una rete di agricoltori che scelgono di investire nel verde. Le ragioni sono di stampo ecologista, ma non solo: hanno molte sfaccettature, come il loro progetto ‘Rete Pawlonia’ che – partito solo 5 anni fa – sta già raccogliendo molte adesioni.

continua a leggere

08 Marzo 2019

Cibo e agricoltura senza pesticidi: Vandana Shiva lancia la campagna globale

«La chimica nel nostro cibo è una questione di democrazia, la libertà dei cittadini da ciò che è nocivo deve essere garantita»: con queste parole Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, ha lanciato a Roma, alla Camera dei Deputati, la campagna Poison-free Food and Farming 2030 – Cibo e Agricoltura liberi da pesticidi 2030 .

continua a leggere

26 Febbraio 2019

Biologico: «Sul ddl approvato alla Camera c'è ancora molto da fare»

Maurizio Agostino della rete Humus per la bioagricultura, Michele Monetta di UP Bio e Giuliano Ciano del Forum Nazionale Agricoltura Sociale intervengono sul disegno di legge approvato alla Camera in merito all'agricoltura biologica e illustrano i nodi irrisolti sui quali occorre agire.

continua a leggere

09 Febbraio 2019

#STOPGlifosato, gli studenti d'arte illustrano il calendario Girolomoni

La nota Cooperativa agricola Girolomoni e l'omonima Fondazine sostengono la campagan #StopGlifosato e pubblicano un calendario illustrati dagli studenti del liceo artistico di Urbino.

continua a leggere

08 Febbraio 2019

Agricolture contadine, campagna popolare per il giusto riconoscimento

Si terrà il 14 febbraio in una delle sale del complesso di vicolo Valdina a Roma, alla Camera dei Deputati, il convegno di presentazione della campagna popolare per il giusto riconoscimento delle agricolture contadine.

continua a leggere

02 Febbraio 2019

Xylella: presentato alla Camera il ricorso contro la Regione Puglia

Il Codacons ha presentato ricorso al Tar del Lazio per chiedere l'annullamento della delibera della Regione Puglia che impone tutta una serie di misure coercitive per vincolare gli agricoltori ai trattamenti contro la xylella.

continua a leggere

20 Gennaio 2019

Il Comitato Valle d'Itria: «Abbattuto l'ulivo testimone scomodo dell'affaire xylella»

«Un ulivo in perfetto stato vegetativo, sebbene positivo a Xylella Fastidiosa da oltre due anni, abbattuto e lasciato a pezzi sul terreno, per giorni. La sua colpa? Essere la prova vivente delle nefandezze che si stanno perpetuando da anni ai danni dei pugliesi e delle nostre terre»: così il Comitato Salvaguardia Ambiente e Territorio Valle d'Itria denuncia quanto accaduto a Cisternino, in Puglia. 

continua a leggere

17 Gennaio 2019

Pesticidi: l'europarlamento vota per una maggiore tutela e trasparenza

Il Parlamento europeo nella seduta del 16 gennaio ha approvato le raccomandazioni della Commissione Pest sulle procedure di autorizzazione dei pesticidi, chiedendo più trasparenza, informazione e tutele.

continua a leggere