"Canapa Nostra", il documentario sulla "pianta proibita"

È disponibile sulla piattaforma Distribuzioni dal Basso il documentario “Canapa Nostra”, di Filippo e Francesco Grecchi, che spiegano: «È un grido del popolo che vuole verità e giustizia, è la storia travagliata e appassionante di una pianta proibita che ha accompagnato l'uomo nella sua intera storia evolutiva».

22 Marzo 2019

Il film documentario è disponibile in download sulla piattaforma “Distribuzioni Dal Basso” (www.openddb.it ) tramite una donazione libera. Questa piattaforma mette a disposizione del pubblico molti documentari di rilevanza socio-politica e ambientale; la donazione libera permette a chiunque di avere accesso a questi contenuti e sostiene con un piccolo contributo la produzione di film indipendenti (e scomodi) come il nostro, che difficilmente trovano spazio sui canali distributivi classici.

“Canapa Nostra” si divide in tre capitoli:
- “La storia della cannabis”, che ripercorre le tappe principali della storia agricola, industriale e legale di questa pianta, dalla preistoria fino al proibizionismo, concentrandosi in particolare sul nostro paese.

- “Cannabis terapeutica”, un percorso chiarificante fatto di testimonianze dirette, per un approfondimento scientifico della terapeutica a base di cannabinoidi e degli ostacoli che incontra chi vuole curarsi con la cannabis.

- “Il ritorno della canapa”, capitolo conclusivo di una percorso ancora aperto, narra la vicenda del fenomeno cannabis light e illustra le potenzialità della cannabis in ambito industriale e alimentare, tra il ritorno di un'antica tradizione e le nuove scoperte che stanno facendo di questa pianta una risorsa al centro dell'attenzione mondiale, non solo per le sue proprietà terapeutiche.

«Crediamo che questa pianta farà parlare moltissimo di sé nei prossimi mesi e anni, rivoluzionando il mondo della farmaceutica e delle materie prime; con questo documentario vogliamo contribuire a fare chiarezza sui temi più importanti legati ad essa» spiegano i registi, Filippo e Francesco Grecchi.

Ecco il trailer

di Terra Nuova

Posta un commento