In arrivo il docu-film "Canapa nostra"

L'idea è di due fratelli, Filippo e Francesco Grecchi, che hanno messo in piedi la 2FGBros per realizzare video e documentari. Ora stanno dando vita a un film-documentario dal titolo "Canapa nostra", che illustra caratteristiche e potenzialità della canapa in ambito industriale, alimentare e terapeutico, seguendo le vicende contemporanee che la interessano. 

26 Aprile 2018

«“Canapa Nostra” è un film documentario che vuole raccontare le floride origini della coltura della canapa in Italia, il conseguente smantellamento di questa attività, le cause e le conseguenze del proibizionismo, lo studio degli impieghi industriali (tessile, edile, alimentare, cosmetico, energetico, ecc.) e farmacologici che hanno portato ad un rinnovato interesse per questa pianta; ed infine i movimenti, istituzionali e privati, che oggi si battono congiuntamente per una nuova regolamentazione dell'uso della cannabis in Italia»: sono le parole di Filippo e Francesco Grecchi, co-autori del documentario che è in via di realizzazione e per il quale è stata avviata una campagna di crowdfunding .

Il documentario avrà una voce narrante e sarà diviso in capitoli, intervallati dalla storia (in continua evoluzione) di coloro che stanno attivamente contribuendo a riportare la camapa in Italia. I cinque capitoli saranno: “Le origini della canapa in Italia”; “Il proibizionismo”; “Nuove frontiere: canapa industriale”; “Nuove frontiere: cannabis terapeutica”; “Resa dei conti”.

Perchè il crowdfunding...

«Da febbraio 2018 abbiamo iniziato le riprese del documentario - spiegano gli autori - intervistando in tutta Italia le persone che da anni fanno parte del mondo della cannabis; ma abbiamo ancora molto lavoro da fare, contiamo di avere tutto il materiale necessario entro settembre 2018. Trattandosi di una produzione indipendente non abbiamo grandi finanziatori alle spalle; questo ci permette di raccontare la cannabis senza censure o favoritismi. Finora le riprese sono state realizzate investendo il nostro tempo e il nostro denaro, ma grazie al contributo di chi vorrà sostenerci, il progetto potrà essere completato nel migliore dei modi. Per ogni donazione contraccambieremo con premi davvero speciali; molti di questi sono fatti a mano da artigiani esperti, con materiali di altissima qualità, come, ovviamente, il tessuto di canapa». 

«Raccontare una storia può arricchire le coscienze di chi la ascolta, raccontare una pianta deve aiutarci a comprenderla» proseguono i fratelli Grecchi.

QUI per partecipare al crowdfunding e sostenere il progetto

Guarda il trailer

di Terra Nuova

Posta un commento