L'orto dello chef a Bologna

A Bologna l’agricoltura è innovazione, gli ortaggi arrivano direttamente dalla terra alla tavola: successi e nuovi progetti per l’Orto dello Chef a Podere San Giuliano

29 Maggio 2016

Federica Frattini e Andrea Monteguti, dal 1999 imprenditori agricoli con uno spirito innovativo e creativo, sono i proprietari dell’azienda agricola con ristorante e alloggio Podere San Giuliano di San Lazzaro, una Destinazione Umana .

Prendendo spunto da ciò che hanno sempre fatto per la loro cucina, quattro anni fa hanno dato vita al progetto Orto dello Chef, che oggi si rinnova sull’onda dei successi ottenuti e dei nuovi progetti e collaborazioni in cantiere.

L’Orto dello Chef è l’orto del Podere San Giuliano, progetto di innovazione agricola e di comunicazione agroalimentare: nei terreni coltivati dell’ azienda agricola, alcuni Chef di Bologna e dintorni seminano e raccolgono il loro menù, e gli ortaggi arrivano direttamente dall’ orto alla loro cucina.

Ogni Chef ha un orto dedicato, la cui semina viene concordata due volte l’anno, in linea con il menu che intende sperimentare. Nell’ Orto dello Chef, Andrea Monteguti e Federica Frattini danno spazio alla tradizione e all’innovazione, con quei sapori conosciuti e sempre freschi che caratterizzano le verdure piantate e coltivate con amore, consapevolezza e responsabilità.

Tutto questo vuol dire garantire una produzione agricola con metodi rispettosi dell’ ecosistema circostante, utilizzare – solo quando strettamente necessario – anti parassitari naturali, con un minimo impiego di macchine motorizzate, perseguendo lo sviluppo di uno stile di coltivazione che conserva l’integrità della microflora del suolo.

Gli Chef che hanno scelto l’Orto dello Chef per coltivare il loro menu sono: Max Poggi, Mario Ferrara, Ivan Poletti, Christian Mometti, Leonora Rinaldi, Claudio Sordi, Simone Salvini, Aurora Mazzuchelli

Il principale progetto in corso che vede protagonista l’ Orto dello Chef, sono I Martedi dell’Orto, eventi nati dalla collaborazione di Podere San Giuliano con Alce Neroe  lo Chef Simone Salvini: serate a tema dove lo chef di cucina vegetariana Salvini cucina prodotti dell’ orto insieme a prodotti biologici Alce Nero. Gli eventi proseguiranno per i mesi di maggio e giugno, tutte le informazioni sul calendario qui .

Ora, l’Orto dello Chef ha un nuovo sito, interamente dedicato a questo progetto, una pagina facebook dove gli utenti e gli interessati possono restare aggiornati su tutte le novità, un gruppo facebook dove dialogare relativamente ai prodotti in coltivazione e agli ordini, ma anche dove potete curiosare e, per chi lo desidera, ordinare la propria cassetta di ortaggi personalizzata (sì, anche per chi non è Chef!).

E finalmente la natura ritorna a dare i tempi, nell’orto e in cucina.

Per informazioni: www.ortodellochef.it

di Terra Nuova

L'orto dello chef a Bologna
  • Attualmente 5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 5/5 (1 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Posta un commento