Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

16 Febbraio 2018

Studio promuove il mais ogm. Ceccarelli: «Non è così che si analizza il problema»

Una revisione dei dati esistenti ha portato quattro ricercatori pisani a concludere che il mais ogm non comporta rischi per la salute umana e l'ambiente. Ma il professor Salvatore Ceccarelli replica: «Conclusione frutto di un esame parziale del problema. Gli ogm fanno malissimo alla biodiversità e all'ambiente e ci sono ormai solide evidenze su questo».

ogm 
09 Febbraio 2018

Codacons contro Ferrero: «Ritirare lo spot della Nutella»

Il Codacons ha presentato un esposto all'Antitrust con il quale chiede che la Ferrero ritiri lo spot della Nutella perché esalta l'olio di palma come prodotto sicuro per i bambini. Esposto anche ai carabinieri dei NAS.

olio di palma 
06 Febbraio 2018

"Il pasto nudo": quando il cibo è etico e sano

Un circuito di mercati contadini, una piattaforma online per comprare direttamente dai produttori, un messaggio chiaro e semplice: il cibo deve essere etico e sano. A portare avanti tutto questo è l'associazione Il pasto nudo, attiva dal 2008.

Alimentazione naturale  mercato contadino 
02 Febbraio 2018

Manuela Di Centa: «Sport e dieta vegan, connubio azzeccato»

Sempre più sportivi scelgono un'alimentazione vegetariana e vegana ottenendo, in questo modo, un equilibrio ottimale che consente al corpo di avere massima energia e alla mente massima lucidità. Abbiamo intervistato Manuela Di Centa che ci spiega perché è possibile e importante fare questa scelta alimentare anche quando si fa sport a livello agonistico.

alimentazione e sport  filosofia vegan 
22 Gennaio 2018

Parte da Udine la critica ai panini McDonald's firmati Joe Bastianich

A criticare con convinzione la scelta di Joe Bastianich, volto noto di Master Chef, di "firmare" e pubblicizzare panini McDonald's è una professionista di Udine, la biologa Marta Ciani. «Vergognoso che non tenga in considerazione le raccomandazioni alimentari e soprattutto scandaloso che presenti i suoi panini come prodotti salutari!» ha detto. E poi ha aggiunto di avere ricevuto minacce per queste dichiarazioni.

Alimentazione sana  fast food 
15 Gennaio 2018

Salmonella: ritirate 12 milioni di confezioni di latte in polvere per neonati

Lactalis, il primo gruppo mondiale di prodotti caseario-lattieri, ha deciso il ritiro dal mercato in 83 Paesi di 12 milioni di confezioni di prodotti destinati alla prima infanzia. Al momento non si ha notizia di lotti contaminati arrivati in Italia.

bambini  latte artificiale 
09 Gennaio 2018

Cosa accadrebbe se provassimo tutti a evitare le proteine animali almeno un giorno la settimana?

Cosa accadrebbe se provassimo tutti a evitare le proteine animali almeno un giorno la settimana? Se lo chiede anche Essere Animali , l'associazione a difesa dei diritti degli animali che avanza un suggerimento anche a coloro che non se la sentono di passare a un'alimentazione completamente veg.

Alimentazione naturale  filosofia vegan 
02 Gennaio 2018

Un anno di sana alimentazione

A parlare del successo della sana alimentazione è niente meno che Gambero Rosso, che prevede per il 2018 l'affermazione dei cibi fermentati. Spazio per la cucina vegan e per il tè

30 Dicembre 2017

Cucina toscana in chiave veg

I piatti della tradizione rivisitati in chiave cruelty free con l’esaltazione dei sapori della terra e delle eccellenze gastronomiche: il ricettario che cambia la prospettiva a tavola.

cucina naturale  ricette vegetariane 
21 Dicembre 2017

Mense scolastiche biologiche: al via il sistema pubblico di riconoscimento

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha presentato a Milano il primo sistema pubblico di riconoscimento delle "Mense biologiche scolastiche" certificate, che saranno operative dal prossimo anno scolastico.

alimentazione biologica  mensa scolastica 
16 Dicembre 2017

Ricompare l'aviaria. Il problema? Gli allevamenti intensivi

È ricomparsa l'aviaria tra i volatili allevati in maniera intensiva anche in Italia e in queste ultime settimane gli abbattimenti si contano in migliaia e migliaia di capi. La Lav: «Le alte concentrazioni di animali negli allevamenti intensivi favoriscono il contagio».

allevamenti intensivi 
05 Dicembre 2017

Dalla fabbrica ai grani antichi: la storia di Angelo

Angelo Muratori ha lasciato il lavoro da metalmeccanico per dare vita al progetto Grani Madre e oggi lavora con i grani antichi a Bergamo, animando un borgo.

grani antichi  pane