Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

22 Aprile 2018

L'equipaggio vegano di Paolo Barbon alla Race Across Italy

La R.A.I (Race Across Italy) é la più importante gara di ultracycling italiana, un anello di 800 chilometri da percorrere senza soluzione di continuità. Si svolgerà il 28 e 29 aprile prossimo e parteciperà Paolo Barbon insieme al suo equipaggio vegano.

continua a leggere

29 Marzo 2018

Pasqua, telecamere nascoste nei macelli di agnelli

Un'altra iniziativa destinata ad avere grande eco quella dell'associazione Essere Animali, che ha installato telecamere nascoste in due macelli di agnelli, diffondendo poi immagini choccanti. Il consumo di carne di agnello ha sempre caratterizzato il periodo della Pasqua.

continua a leggere

28 Marzo 2018

Fairtrade, il commercio equo tocca quota 1,6 milioni di agricoltori

Dall'11 al 13 maggio migliaia di persone in tutto il mondo festeggeranno la giornata internazionale del commercio equo, con l’obiettivo di assicurare più diritti ai lavoratori dei Paesi in via di sviluppo. In Italia attesi oltre 100 eventi.

continua a leggere

12 Marzo 2018

A Milano cena vegan per i senzatetto

Il 14 marzo a Milano, la scuola di cucina naturale Baciami in Cucina donerà una cena vegan ai senza tetto del Centro Elio Fiorucci, un luogo di accoglienza condotto e diretto dai City Angels Italia.

continua a leggere

03 Marzo 2018

Dieta vegan e bambini. SSNV: «Attacchi strumentali di chi vuole mettersi in mostra»

Giornali e tv hanno dato ampio spazio alla notizia che uno studio ha concluso che la dieta vegana mette a rischio i bambini. Si tratta dei dati raccolti dalla Società italiana per lo studio delle malattie metaboliche. Replica la Società scientifica di nutrizione vegetariana: «Attacchi strumentali di chi vuole mettersi in mostra».

continua a leggere

02 Marzo 2018

#Ioscelgokm0: la rete dei mercati contadini lancia un appello ai candidati

La Rete romana dei mercati contadini ha lanciato un appello ai candidati alle elezioni politiche e a quelli per le regionali in Lazio: un impegno concreto per favorire la diffusione dei mercati contadini e la rimozione degli ostacoli che sembrano invece essere prossimi a limitarne l'attività.

continua a leggere

26 Febbraio 2018

Plos Biology: «Nascosti i dati sui danni che gli zuccheri causano al cuore»

Sono stati nascosti per molto tempo i dati secondo cui gli zuccheri sono dannosi per il cuore più dei grassi. Lo afferma la rivista PLOS Biology. Secondo gli autori, quando fu chiaro che il legame negativo esisteva, si preferì non divulgare i risultati.

continua a leggere

23 Febbraio 2018

Parte OIP, la piattaforma per la rintracciabilità dei prodotti biologici

Parte OIP, la piattaforma informatica per la rintracciabilità dei prodotti biologici. È dunque possibile seguire la storia produttiva e commerciale di cereali e granaglie, riso, pomodoro e olio extra vergine d’oliva, prodotti di punta per il biologico italiano.

continua a leggere

18 Febbraio 2018

Perrino: «Il DNA ogm produce nuovi virus, nuovi batteri e nuove malattie»

Dopo la pubblicazione dello studio pisano che "promuove" il mais ogm e la replica del professor Salvatore Ceccarelli che elenca invece i rischi documentati delle colture transgeniche, interviene il dottor Pietro Perrino, genetista al CNR.

continua a leggere

16 Febbraio 2018

Studio promuove il mais ogm. Ceccarelli: «Non è così che si analizza il problema»

Una revisione dei dati esistenti ha portato quattro ricercatori pisani a concludere che il mais ogm non comporta rischi per la salute umana e l'ambiente. Ma il professor Salvatore Ceccarelli replica: «Conclusione frutto di un esame parziale del problema. Gli ogm fanno malissimo alla biodiversità e all'ambiente e ci sono ormai solide evidenze su questo».

continua a leggere

09 Febbraio 2018

Codacons contro Ferrero: «Ritirare lo spot della Nutella»

Il Codacons ha presentato un esposto all'Antitrust con il quale chiede che la Ferrero ritiri lo spot della Nutella perché esalta l'olio di palma come prodotto sicuro per i bambini. Esposto anche ai carabinieri dei NAS.

continua a leggere

06 Febbraio 2018

"Il pasto nudo": quando il cibo è etico e sano

Un circuito di mercati contadini, una piattaforma online per comprare direttamente dai produttori, un messaggio chiaro e semplice: il cibo deve essere etico e sano. A portare avanti tutto questo è l'associazione Il pasto nudo, attiva dal 2008.

continua a leggere