Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

30 Dicembre 2017

Cucina toscana in chiave veg

I piatti della tradizione rivisitati in chiave cruelty free con l’esaltazione dei sapori della terra e delle eccellenze gastronomiche: il ricettario che cambia la prospettiva a tavola.

continua a leggere

21 Dicembre 2017

Mense scolastiche biologiche: al via il sistema pubblico di riconoscimento

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha presentato a Milano il primo sistema pubblico di riconoscimento delle "Mense biologiche scolastiche" certificate, che saranno operative dal prossimo anno scolastico.

continua a leggere

16 Dicembre 2017

Ricompare l'aviaria. Il problema? Gli allevamenti intensivi

È ricomparsa l'aviaria tra i volatili allevati in maniera intensiva anche in Italia e in queste ultime settimane gli abbattimenti si contano in migliaia e migliaia di capi. La Lav: «Le alte concentrazioni di animali negli allevamenti intensivi favoriscono il contagio».

continua a leggere

05 Dicembre 2017

Dalla fabbrica ai grani antichi: la storia di Angelo

Angelo Muratori ha lasciato il lavoro da metalmeccanico per dare vita al progetto Grani Madre e oggi lavora con i grani antichi a Bergamo, animando un borgo.

continua a leggere

03 Dicembre 2017

Uova: fipronil e aviaria non perdonano

L’estate scorsa il settore della produzione di uova in Europa, e anche in Italia, è stato travolto dallo scandalo Fipronil, l’insetticida tossico che è stato trovato in alcuni allevamenti e produzioni. Poi nelle ultime settimane si è ricominciato a parlare di aviaria, con abbattimenti conseguenti. Fatto sta che la produzione di uova incontra sempre più ostacoli. Allora, se proprio le vogliamo mantenere sulle nostre tavole, scegliamole biologiche.

continua a leggere

02 Dicembre 2017

In Puglia la prima bio-mensa etica e a km 0

A Melpignano (Lecce) prende il via il primo progetto sperimentale pugliese di una mensa a km0 con prodotti rigorosamente da agricoltura naturale. La presentazione domenica 3 dicembre nella piazza del paese.

continua a leggere

01 Dicembre 2017

Dieta veg: linee guida sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics

Pubblicate su una delle riviste scientifiche più prestigiose le linee guida del cosiddetto "piatto veg", per elaborare diete a base vegetale adatte per adulti e donne incinte.

continua a leggere

30 Novembre 2017

Mangi bio? Dopo 15 giorni "crollano" i pesticidi nelle urine

Estremamente positivi i risultati dell'esperimento portato a termine dal progetto "Cambia la terra": dopo 15 giorni di alimentazione a base di cibi biologici, per una famiglia romana di quattro persone (due adulti e due bambini) sono crollati i valori di pesticidi ed erbicidi nelle urine.

continua a leggere

15 Novembre 2017

I pesticidi dentro di noi ci sono: le analisi su una famiglia romana

È partita la campagna #ipesticididentrodinoi, con un video che mostra il grado di contaminazione della famiglia D. - romana, con abitudini alimentari nella media – rispetto ad alcuni tra i pesticidi ed erbicidi più utilizzati in agricoltura. La campagna è promossa da Federbio con Isde- Medici per l’Ambiente, Legambiente, Lipu e WWF e coordinato da un comitato dei garanti di cui fanno parte – oltre ai rappresentanti delle associazioni citate – singole personalità del mondo della ricerca. Terra Nuova sostiene l'iniziativa.

continua a leggere

25 Ottobre 2017

Giornata della pasta? Sì, ma biologica e con grani frutto della biodiversità

Il 25 ottobre è una data che le associazioni dei produttori dell'industria alimentare convenzionale hanno scelto per il World Pasta Day. La pasta è un alimento molto presente in Italia, ma se la si sceglie al posto dei cereali integrali in chicchi, allora che sia biologica e prodotta con grani che rispettano la biodiversità e la ricchezza delle varietà.

continua a leggere

24 Ottobre 2017

Sempre più mense scolastiche puntano su biologico, km 0 e filiera corta

Anche se ancora a macchia di leopardo, in Italia cominciano a essere numerose le mense scolastiche che puntano su prodotti biologici, a chilometro zero e a filiera corta. Uno dei Comuni che più di recente si è mosso in questa direzione è quello di Castelsaraceno (Potenza), dove le mense ora sono ecosostenibili, con prodotti gastronomici autoctoni e solidali con chi, sul fronte della produzione, ha deciso di puntare sul proprio territorio nel rispetto della natura.

continua a leggere

22 Ottobre 2017

Cibi contaminati: ecco la black list

Pesce spada e tonno dalla Spagna inquinato da metalli pesanti; cibi dietetici dagli Usa con ingredienti non autorizzati; arachidi e pistacchi contaminati da aflatossine cancerogene oltre i limiti di legge: ecco la “black list” dei prodotti alimentari più pericolosi per la salute.

continua a leggere