Alimentazione naturale

Il cibo è la nostra fonte di energia, ma ci aiuta anche a mantenere salute e benessere. Per questo è importante scegliere con attenzione ciò che mangiamo. Scopri qui tutte le news legate al mondo dell'alimentazione naturale.
Se vuoi approfondire il tema, scopri le nostre ricette per mangiare in modo sano e naturale, senza rinunciare al gusto, e visita la libreria di Terra Nuova Edizioni , dove troverai un'ampia sezione dedicata all'argomento.

30 Novembre 2017

Mangi bio? Dopo 15 giorni "crollano" i pesticidi nelle urine

Estremamente positivi i risultati dell'esperimento portato a termine dal progetto "Cambia la terra": dopo 15 giorni di alimentazione a base di cibi biologici, per una famiglia romana di quattro persone (due adulti e due bambini) sono crollati i valori di pesticidi ed erbicidi nelle urine.

continua a leggere

15 Novembre 2017

I pesticidi dentro di noi ci sono: le analisi su una famiglia romana

È partita la campagna #ipesticididentrodinoi, con un video che mostra il grado di contaminazione della famiglia D. - romana, con abitudini alimentari nella media – rispetto ad alcuni tra i pesticidi ed erbicidi più utilizzati in agricoltura. La campagna è promossa da Federbio con Isde- Medici per l’Ambiente, Legambiente, Lipu e WWF e coordinato da un comitato dei garanti di cui fanno parte – oltre ai rappresentanti delle associazioni citate – singole personalità del mondo della ricerca. Terra Nuova sostiene l'iniziativa.

continua a leggere

25 Ottobre 2017

Giornata della pasta? Sì, ma biologica e con grani frutto della biodiversità

Il 25 ottobre è una data che le associazioni dei produttori dell'industria alimentare convenzionale hanno scelto per il World Pasta Day. La pasta è un alimento molto presente in Italia, ma se la si sceglie al posto dei cereali integrali in chicchi, allora che sia biologica e prodotta con grani che rispettano la biodiversità e la ricchezza delle varietà.

continua a leggere

24 Ottobre 2017

Sempre più mense scolastiche puntano su biologico, km 0 e filiera corta

Anche se ancora a macchia di leopardo, in Italia cominciano a essere numerose le mense scolastiche che puntano su prodotti biologici, a chilometro zero e a filiera corta. Uno dei Comuni che più di recente si è mosso in questa direzione è quello di Castelsaraceno (Potenza), dove le mense ora sono ecosostenibili, con prodotti gastronomici autoctoni e solidali con chi, sul fronte della produzione, ha deciso di puntare sul proprio territorio nel rispetto della natura.

continua a leggere

22 Ottobre 2017

Cibi contaminati: ecco la black list

Pesce spada e tonno dalla Spagna inquinato da metalli pesanti; cibi dietetici dagli Usa con ingredienti non autorizzati; arachidi e pistacchi contaminati da aflatossine cancerogene oltre i limiti di legge: ecco la “black list” dei prodotti alimentari più pericolosi per la salute.

continua a leggere

06 Ottobre 2017

Carne di pollo: se costa poco c'è un perché

Nuova indagine dell'associazione Essere Animali: dopo il prosciutto di Parma, stavolta si tratta della carne di pollo e degli allevamenti intensivi. Il video choc è stato diffuso anche dal Tg1.

continua a leggere

05 Ottobre 2017

Nasce FAN, la joint venture del biologico

Farmo e Alce Nero hanno dato il via ufficialmente alla joint venture che ha preso il nome di FAN, «un nuovo modello di impresa biologica operante nel settore dei prodotti da forno biologici» spiegano le due realtà imprenditoriali.

continua a leggere

30 Settembre 2017

Berrino: «La meditazione consapevole nutre lo spirito»

La meditazione ha un grande potere sulla nostra salute ed è una vera e propria medicina naturale. Così come il cibo sano nutre il corpo, una meditazione consapevole nutre lo spirito. Lo ha spiegato il professore Franco Berrino in un recente incontro, accompagnandoci nel "prendersi cura di sè".

continua a leggere

21 Settembre 2017

Nuovo attacco di una parte dei pediatri alle diete veg nei bambini

Tre associazioni di pediatri firmano un documento che attesta come diete vegane e vegetariane non siano adatte per bambini e donne incinte, ma la Società italiana di pediatria funzionale e la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana condannano la presa di posizione: «Non tengono conto di recenti documenti di società scientifiche prestigiose».

continua a leggere

01 Settembre 2017

Non i grassi, ma i carboidrati i killer più spietati per il cuore

Non sarebbero i grassi i principali killer per il cuore ma i carboidrati. Uno studio presentato a Barcellona nel corso del congresso europeo di cardiologia mette in discussione quanto indicato fino ora in tutte le linee guida di prevenzione della salute cardiaca e da decine di studi e documenti scientifici.

continua a leggere

12 Agosto 2017

Uova contaminate con Fipronil: sequestri e campionamenti

Sono quindici i paesi dell'Unione Europea, tra cui l'Italia, ad avere importato uova da aziende coinvolte nello scandalo che ha permesso di scoprire uova contaminate con l'insetticida Fipronil, usato come antiparassitario sugli animali.

continua a leggere

11 Agosto 2017

Uomini casalinghi? Qualcosa sta cambiando

Oggi, in Italia, gli uomini che si dedicano a tempo pieno alla gestione della casa sono circa 40 mila. Un numero sempre in crescita, che fa felici mogli e compagne, e mostra in modo chiaro il cambiamento di coscienza in atto.

continua a leggere